Un rimborso del 52% suddiviso in obbligazioni, azioni e contanti

Al fine di scongiurare il fallimento e fronteggiare al meglio la situazione debitoria della Deiulemar Compagni di Navigazione Spa, i soci, rappresentati dalle famiglie Della Gatta, Iuliano e Lembo, hanno deciso di apportare un aumento di capitali a quanto già programmato.
Stamane è stato presentato dai vertici della società, presso il Tribunale Fallimentare di Torre Annunziata, il concordato preventivo, che di fatto ha momentaneamente sospeso la discussione di un’istanza di fallimento presentata da alcuni creditori. La proposta è al vaglio del giudice Massimo Palescandalo, che decreterà, nelle prossime ore, in merito al fallimento della Deiulemar o sulla eventuale omologazione del concordato.
Riportiamo, di seguito, quanto appreso da una nota della Compagnia:
"L’ammontare dell’attivo della Deiulemar Compagnia è attualmente di 171 milioni di euro. L’apporto complessivo del patrimonio delle famiglie è stimato, in circa 320 milioni di euro per un patrimonio totale a disposizione di tutti i creditori, compreso gli obbligazionisti, di circa 490 milioni di euro. Tale apporto è costituito da beni immobiliari, liquidità e partecipazioni societarie tra cui Deiulemar Shipping e Ledi Shipping. A oggi la proposta presentata è la migliore possibile data la complessità, le problematiche tecniche e i tempi ristretti. Già nei prossimi giorni la stessa sarà oggetto di implementazione al fine di arrivare ad un piano finale di concordato che ha l´obiettivo di una percentuale di soddisfo degli obbligazionisti di circa il 52% dell´importo dei rispettivi crediti. Questo 52% avrà la seguente composizione: 23% in contanti derivante dalla vendita dei beni; 38,5% in obbligazioni; 38,5 % in azioni".
Facendo rapidi calcoli, il concordato preventivo è al 52%, pertanto su 10.000 euro verrebbero restituite 5.200 euro, così suddivisi: 2.000 euro in azioni, 2.000 euro in obbligazioni e 1.200 circa in contanti. Ogni obbligazionista di fatto perderebbe, subito, il 48%.
Antonio Civitillo