Camion per la raccolta rifiuti troppo rumorosi? Il Comune corre subito ai ripari. Infatti, nei giorni scorsi sono giunte numerose lamentele presso l’assessorato competente per segnalare l’inquinamento acustico che deriva dall’attività degli autocompattatori, spesso operanti per ore fino a notte fonda, che causano irrimediabilmente un disturbo del sonno e del riposo delle persone che abitano nei pressi delle isole ecologiche.

Proprio in quelle zone dove gli abitanti hanno segnalato il problema il Comune di Torre del Greco tramite Salvatore-Quirino

l’assessore ai Rifiuti, Salvatore Quirino, ha disposto che il servizio di raccolta venga sospeso nelle ore che vanno dalle 24 fino alle 6 del mattino, proprio per lasciare dormire tranquillamente ed evitare così di svegliare tutto il vicinato. “Questo provvedimento – annunciano all’unisono il sindaco, Ciro Borriello, e l’assessore ai Rifiuti, Salvatore Quirino – va a pari passi con l’azione di monitoraggio affidato ai vigili urbani e agli ispettori all’ambiente del Comune coordinati dall’impiegato comunale Gennaro Russo che, con l’aiuto degli operatori della ditta Ego Eco di Cassino, gireranno per Torre del Greco, centro e periferia, per controllare il corretto deposito dei rifiuti, sanzionando chi non rispetta le norme su giorni e orari di deposito”. Ma non solo. “L’Amministrazione ha predisposto una serie di servizi aggiuntivi – sottolinea ancora l’assessore Quirino –   ma il primo passo lo deve fare il cittadino che deve dimostrare di amare e rispettare l’ambiente in cui vive. E’ troppo facile postare sui social network reportage fotografici, quando invece se tutti noi rispettassimo le regole, non assisteremmo a certi disastri”. Insieme al controllo dei rifiuti, in questi giorni, vedremo anche un maggior controllo sulla viabilità, sul grado di civiltà dei possessori di animali che secondo una normativa vigente sono obbligati ad usare l’apposito kit per raccogliere i bisogni dei loro amici a quattro zampe e, in più, si concentreranno gli sforzi per riqualificare i marciapiedi e il verde pubblico, con la ricollocazioni di alberi, che per un motivo o per un altro non esistono più. Punto di partenza: la Litoranea, mentre nei prossimi giorni ad essere interessata sarà la zona nei pressi dell’isola ecologica di viale Sardegna, precisamente: da via Lava troia a via Ponte Della Gatta.