La città di Torre del Greco risponde con una manifestazione di solidarietà

Torre del Greco – Due bombe carta sono esplose durante la notte del 17 settembre a Torre del Greco. Gli ordigni rudimentali sono stati posti dinanzi al bar-pasticceria Mennella, in via Vittorio Veneto, e dinanzi alla gioielleria Nabilia, in via Nazionale.
La saracinesca, la controsoffittatura ed i mobili frigo della nota pasticceria sono distrutti. La gioielleria ha registrato danni sia ai suppellettili all’interno del locale che a diversi vetri. Sono state danneggiate anche le abitazioni vicine e delle auto parcheggiate nei pressi degli esercizi commerciali colpiti.
Due giovani che viaggiavano a bordo di un’auto in transito lungo via Vittorio Veneto sono stati lievemente feriti dalle schegge dei vetri della vettura, esplosi a causa della forza d’urto della deflagrazione. I due giovani sono stati medicati all’ospedale Maresca e giudicati guaribili in 5 giorni.
Uno dei titolari della pasticceria, Giuseppe Mennella, ha dichiarato di non avere mai avuto alcuna richiesta di estorsione. "Ho visto andare in fumo i sacrifici di una vita – afferma il proprietario del bar – ma questo episodio, pur sconcertante, certo non mi fermerà".
Le Forze dell’Ordine credono a questa versione, visto che in passato Mennella aveva fatto arrestare due estorsori del clan ercolanese dei Birra, poiché aveva denunciato ai Carabinieri una richiesta estorsiva ricevuta per un’attività commerciale allocata a Portici. Sull’episodio di via Vittorio Veneto indaga la Polizia, sull’altro i Carabinieri. Dalle registrazioni effettuate dalle videocamere di Mennella è scaturito che a posizionare la bomba fuori il negozio è stato un uomo che indossava una tuta bianca. Domenica 20 il bar Mennella ha riaperto grazie all’aiuto e alla solidarietà di altri 5 esercizi commerciali.
Per mercoledì 23 è previsto un corteo che partirà all ore 9.00 da via Ponte della Gatta, nei pressi della gioielleria Nabilia, arriverà alle ore 9.30 in zona S. Antonio, passerà alle ore 10.00 in P.zza Luigi Palomba e continuirà fino al bar Mennella per poi terminare alla Villa comunale pr le oe 10:30;
qui si terrà una conferenza stampa a cui parteciperà anche Franco Malvano, Assessore provinciale con delega alla sicurezza ed alla legalità. “Siamo solidali con i colleghi che hanno avuto questa riprovevole esperienza.
Non ci lasciamo intimidire e combatteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione – afferma il Presidente dell’ASCOM torrese, Giulio Esposito – chiediamo a tutti i commercianti di non cedere a nessuna richiesta estorsiva da parte della criminalità e di denunciare eventuali disagi, anche in forma anonima, presso la nostra Associazione. In questi giorni faremo sentire con forza il nostro dissenso. Nel frattempo abbiamo inviato al Prefetto un telegramma con il quale abbiamo chiesto la convocazione immediata del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza”.

Maria Consiglia Izzo