Parco Bottazzi chiuso, ieri corteo in città. Buone notizie dall’Asl: il parco riaprirà. Dopo la delusione dei cittadini di trovare il parco pubblico Loffredo (meglio conosciuto come parco Bottazzi) con i cancelli chiusi è nato un comitato che ha organizzato un corteo per protestare sotto la sede dell’Asl Na 3 Sud. “Il comitato Parco-Bottazzi-Loffredo-striscione

Parco Bottazzi – si leggeva in una nota – si è recato al Comune per vedere le carte…ma loro non ce le hanno date!! Il presidente della Commissione Trasparenza, Domenico Maida ci ha detto di ritornare domani per leggere i documenti… è solo un modo per prendere tempo!!!! Noi non cadiamo in questi giochetti…quindi, li scavalchiamo: venerdì corteo cittadino!!
Partenza da fuori tutti gli istituti scolastici, incontro ore 9.30 all’incrocio tra via Roma e via Vittorio Veneto. Le persone presenti non sono tantissime, ma molto determinate. Raggiunto il cancello del parco in questione, viene appeso uno striscione con delle parole che, utilizzando un eufemismo, chiedono a politici e dirigenti sanitari di andarsene via. Poi, una volta che il corteo è salito fino a fuori l’Asl, una delegazione di cittadini è stata accolta dalla dirigenza che, ha assicurato i presenti, sull’ intenzione da parte dell’ ASL di riaprire il parco Loffredo, ma senza concedere il comodato d’ uso gratuito al Comune di Torre del Greco, il quale non sembrerebbe disposto a farsi carico di tutte le spese di gestione. Quindi sarebbe la stessa Asl a gestire il parco che provvederebbe a metterlo in sicurezza, a garantirne il controllo e la pulizia, la gestione – secondo quanto riportato dalla delegazione di cittadini che ha incontrato la dirigenza dell’azienda sanitaria – che potrebbe essere affidata anche ad un comitato responsabile creato ad hoc. Comunque, è previsto un nuovo appuntamento per giovedì 4 giugno per conoscere gli sviluppi della trattativa non ancora conclusa con il Comune torrese ed eventuali nuove decisioni. Solo pochi giorni fa nessun cartello, nessun preavviso: semplicemente porte chiuse per il parco Loffredo, l’area verde posta nel centro cittadino conosciuta da molti torresi come parco Bottazzi. Il piccolo polmone verde, sito in via Marconi, aveva chiuso senza alcun preavviso. Il parco Loffredo, risulta essere di proprietà dell’ASL Napoli 3 SUD, che lo aveva dato in comodato d’uso all’Amministrazione comunale previo utilizzo, sempre senza oneri da parte dell’ASL, dei locali ubicati all’ex-Macello, presso i Molini Marzoli. Insomma, uno scambio. Il motivo per cui l’accordo è terminato sarebbe quello per cui la Corte dei Conti avrebbe “bocciato” questo “scambio di cortesie”, che, di fatto, è durato fino ad “ieri”. Almeno, questo è quanto avrebbe dichiarato l’assessore con delega ai Giardini, Romina Stilo. Da ora, i cittadini torresi possono tornare a sperare di rivedere aperto il “loro” parco Bottazzi.
Alan