L’Università Verde, martedi’ 24 marzo 2015 alle ore 18 presenta la Conferenza: “Analisi comparata dei principali sistemi economici e origini delle crisi economiche”. Continua il ciclo di incontri dedicati all’economia Economia-Italia-Crisi

in compagnia del prof. Nicola Di Matteo, sul tema “Analisi comparata dei principali sistemi economici e origine delle crisi economiche”.
L’incontro sarà interattivo e comincerà proprio con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti. “Perché alcuni paesi hanno visto crescere il loro reddito più rapidamente di altri?
Per quale motivo negli ultimi trent’anni abbiamo assistito a una caduta della quota di reddito spettante ai lavoratori salariati?
E’ vero che la diffusione dei contratti “precari” ha contribuito a ridurre la disoccupazione?
Quali sono le cause della crisi economica mondiale esplosa nel 2008?
Perché la crisi ha colpito in misura particolarmente accentuata i paesi della cosiddetta zona euro?
La libertà degli scambi internazionali di merci e di capitali tra paesi favorisce lo sviluppo o può essere fonte di instabilità economica?
Per uscire dalla crisi occorre affidarsi alle cosiddette forze spontanee del mercato o c’è bisogno di un maggiore intervento pubblico nell’economia?
L’economia politica prova a rispondere a queste e a molte altre domande.
Relatore: il professore Nicola Di Matteo, docente di Microeconomia- Universita’ di Salerno. Appuntamento in via Salvator Noto,7 ( Chiesa di San Filippo Neri) a Torre del Greco.