Giovedì 22 aprile: inaugurata la kermesse espositiva

Giovedì 22 aprile, alle 12.00, il Ristorante Maristella di Sant’Antonio Abate ha ospitato Sant’Antonio Abate Capitale dei Fiori, un incontro pensato per presentare in maniera originale la seconda edizione di Fiorinfesta Expo’, che si svolge dal 22 al 25 aprile e che nel pomeriggio ha aperto i battenti al pubblico. Presenti Istituzioni ed Enti coinvolti nella realizzazione della manifestazione, nata per valorizzare e promuovere un’eccellenza produttiva della Campania, la floricoltura, che attualmente, grazie anche alle lungimiranti azioni messe in atto dall’Assessorato Agricoltura della Regione Campania, costituisce motivo di orgoglio sia sul territorio nazionale che all’estero.
Ciro Del Sorbo, Presidente della Pro Loco Paese Mio, ha introdotto i lavori, condividendo con i presenti le motivazioni che, in seguito ad un input lanciato dal Presidente della Cooperativa Ortofloricola Sant’ Antonio, Ferdinando Coppola, lo hanno spinto ad impegnarsi insieme a lui per realizzare una manifestazione destinata a diventare punto di riferimento per i produttori e gli operatori del settore florovivaistico. “ Non una semplice festa – ha sottolineato Del Sorbo – ma un’occasione di svolta, di confronto, di cooperazione con tutti i produttori della Costiera dei Fiori, di valorizzazione di un’importante risorsa economica ed anche di riscoperta e comunicazione di un’identità territoriale che possa esprimersi nella realizzazione di un evento non effimero, destinato a diventare nel tempo portavoce della realtà cittadina”. Del Sorbo ha ricordato che Fiorinfesta Expo’ gode del Patrocinio della Provincia di Napoli, dell’Università degli Studi “Federico II”, nello specifico delle Facoltà di Farmacia e di Agraria, che offriranno il proprio contributo nel Talk Show previsto dal programma di venerdì 23, con la partecipazione del Prof. Giuseppe Caliendo, Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli, e negli incontri di orientamento con gli istituti Agrari del territorio, che si terranno sabato 24 con la partecipazione del Prof. Riccardo Aversano.
Angelo De Stefano, Assessore alle Attività Produttive, portavoce dell’Amministrazione Comunale che affianca concretamente l’organizzazione di Fiorinfesta Expo’, ha sottolineato come la valorizzazione delle Attività Produttive del territorio sia oggi più che mai un’esigenza, sentita e condivisa dai più. “Competenza, capacità, impegno dei nostri floricultori mi spingono a formulare l’auspicio che Fiorinfesta diventi L’EVENTO del settore”
Antonio Varone, Sindaco di Sant’Antonio Abate, ha chiuso i saluti istituzionali con la riflessione che, oltre alla programmazione degli eventi, occorre un governo intelligente degli stessi. ”Abbiamo un grande patrimonio, che deve essere sviluppato e potenziato. Sentiamo la responsabilità di creare le infrastrutture per lo sviluppo dei settori produttivi: le nostre radici storiche testimoniano che il territorio di Sant’Antonio Abate vanta un’antica vocazione agricola, che ha costruito l’ economia locale dapprima con l’oro rosso, il pomodoro, e poi ha sviluppato la floricultura: a questi settori abbiamo il compito di fornire il nostro appoggio, in sinergia con le Istituzioni e gli Enti preposti”.
Francesco Del Vecchio, dirigente STAPACePICA Regione Campania, ha evidenziato l’impegno dell’ Assessorato Agricoltura attraverso il Programma “Costiera dei Fiori”. “Un programma che ci consente di intervenire non solo sulla produzione, ma anche sull’indotto collaterale: arte, cultura, tradizioni, arredo urbano e altri attrattori turistici di grande valenza. La sinergia con l’Università ed altri Enti raggiunge risultati concreti a fronte dell’impegno profuso in questa e nelle altre manifestazioni da noi promosse e sostenute”.
Il coordinatore dell’Area Generale, Giuseppe Allocca, si è fatto portavoce dei saluti del neo Presidente regionale Stefano Caldoro, ricordando ai floricultori di avvalersi delle opportunità offerte dal PSR, assicurando il sostegno e l’accompagnamento dell’Ente Regione. “Il comparto florovivaistico cresce, in controtendenza rispetto al trend negativo di altri comparti economici. Al di là di uno scenario attualmente complesso, ci sono elementi per poter guardare con ottimismo ai prossimi mesi. Sono convinto che la capacità imprenditoriale sia anche capacità di affrontare le criticità: per essere competitivi sul mercato occorre operare in sinergia, fare sistema superando gli individualismi frutto dei retaggi storico culturali, rispondere alle attese del mercato, anche in una prospettiva europea quale quella delineata dal protocollo di Barcellona”.
Ad animare la convention Nunzia Pizza, SUN – Facoltà di Medicina, che ha brillantemente presentato “Pane e Pummarola”, la base della dieta mediterranea. Commentando le slides la dottoressa, in linea con quanto accennato negli interventi precedenti, ha ricordato come i nostri territori vantano tradizioni che, soprattutto a tavola, esprimono tutta la genuinità di antichi sapori e saperi.
A conclusione dei lavori gli ospiti, nella splendida cornice del terrazzo all’aperto del Maristella, hanno potuto gustare la Cucina dei Fiori dello Chef Giuseppe Ruotolo e i piatti della tradizione abatese preparati con cura fedele dalla chef Maristella Cesarano. Vini Strada del Vino Vesuvio.
Nel pomeriggio, presso l’Opificio La Torrente, eletto location del Fiorinfesta Expo’, grazie alla liberalità dei f.lli La Torrente, il taglio del nastro e la visita agli stand hanno inaugurato la manifestazione. Un trionfo di colori e profumi, innumerevoli varietà di specie floreali, l’infiorata curata dall’Associazione culturale e di volontariato I Colori dei Fiori di Torre del Greco e tanto altro accoglieranno i visitatori fino domenica 25 aprile.

Per informazioni: www.prolocopaesemio.it/fiorinfestaexpo ; fiorinfestaexpo@studiosema.it