I pentastellati hanno dato vita ad un’iniziativa in diversi comuni campani
È partita, ieri, anche a Torre del Greco l’iniziativa Abolire Equitalia Tour, tappa campana della campagna equitalia_

promossa dal Movimento Cinque Stelle. I pentastellati hanno dato appuntamento ai cittadini alle 10 in piazzale Martiri D’Africa, fuori alla sede dell’agenzia Equitalia di Torre del Greco. Sono stati presenti anche Luigi Gallo, deputato del Movimento Cinque Stelle, originario di Torre del Greco, ed il consigliere comunale Ludovico D’Elia. I gazebo sono stati presenti anche nelle città di Giugliano, Aversa, Caserta, Nola, Castellammare di Stabia, Salerno, Avellino e Benevento, all’esterno degli sportelli di Equitalia. Dai Comuni della provincia, l’iniziativa si è arrivata fino a Napoli.
L’intento dell’iniziativa è stato quello di raccogliere le istanze dei cittadini e le loro denunce, in particolare in merito alla questione delle cosiddette “cartelle esattoriali pazze” e alla mala gestione nella riscossione dei tributi.
Molto sentita la tappa dell’Abolire Equitalia Tour di Torre del Greco, vista la prima vittoria ottenuta dal gruppo locale del Movimento Cinque Stelle: gli attivisti, forti delle oltre 600 firme apposte ad una petizione per chiedere l’abolizione di Equitalia, reclamarono una gestione “in house” della riscossione tributi. Grazie alla pressione del M5S, l’ufficio tributi stipulò un accordo sperimentale per privare l’agenzia di due delle tre fasi di riscossione che ha permesso un grosso risparmio complessivo sui tributi dei cittadini torresi.