Il 27 novembre 2015 alle ore 18,30 nella Basilica di Santa Croce di Torre del Greco si svolgerà il convegno Il Pio Monte e Cappella dei Marinai di Torre del Greco, nel quarto centenario della fondazione, 1615-2015.
L’evento celebrativo, organizzato dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dalla Associazione Amici delle Arti di concerto con la Pontificia Basilica di Santa Croce di Torre del Greco, vede il patrocinio morale del Ministero dei Beni e della attività culturali e del turismo, della Capitaneria di porto di Torre del Greco e del Comune di Torre del Greco.
Basilica-Santa-Croce

La nascita del Monte dei Marinai di Torre del Greco e le vicende stesse dell’istituzione rappresentano uno degli aspetti più rappresentativi della storia della marineria torrese, la quale ha costituto per secoli il fondamento economico e sociale della città, che, vittima delle terribili eruzioni vesuviane, vedeva il dominio del vulcano estendersi sempre più sul suo territorio, con grave detrimento della agricoltura.
La naturale spinta dei nostri avi a trarre dal mare le proprie risorse si è tradotta nel tempo in una vera vocazione marinara, spesso in controtendenza rispetto ad altre località costiere del Regno di Napoli, le quali, a ragione, vedevano nella navigazione pericoli ed incertezze.
Coraggio, audacia e ardimento furono le caratteristiche riconosciute al popolo di Torre del Greco in tutte le attività svolte sul mare a partire dalla fine del Cinquecento, dalla pesca dei pesci e dei coralli al trasporto mercantile.
Questi i presupposti su cui si fonda il ricordo celebrativo della nascita, nel quarto centenario dell’approvazione del suo primo Statuto, nel 1615, del Monte dei Marinai di Torre del Greco, fondamentale istituzione di soccorso ed assistenza ai marinai ed alle loro famiglie, paradigma di associazionismo a carattere solidaristico assistenziale e previdenziale, che padroni di feluche e di barche, marinai e pescatori ebbero la lungimiranza di costituire tra loro e che attraverso il prelievo di una quota stabilita dal reddito di lavoro di ciascun socio, potè garantire il sostegno finanziario degli altri soci e delle loro famiglie con la concessione di maritaggi e di medicamenti, altresì provvedendo all’assistenza agli anziani e al riscatto dei marinai catturati dai corsari barbareschi che imperversano con le loro scorrerie in tutto il Mediterraneo.
I lavori si apriranno con i saluti del Parroco di Santa Croce don Giosuè Lombardo, del Presidente della sezione di Lega Navale Italiana Giovanni Cardola, del Com.te Giuseppe D’Amato della Perseveranza S.p.A di Navigazione, del Presidente della Associazione Amici delle Arti Raffaele De Maio, del Sindaco di Torre del Greco dott. Ciro Borriello, del Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco Capitano di Fregata (CP) Rosario Meo.
Interverranno lo storico Flavio Russo e la storica dell’arte Caterina Ascione. Il coro Jubilate Deo, diretto dal Maestro Giuseppe Polese, eseguirà brani musicali classici.

Nel corso dell’evento verrà altresì presentata la pubblicazione del volume Il Pio Monte e Cappella dei Marinai di Torre del Greco nelle Carte d’Archivio di Giuseppe Maddaloni, che illustra la storia del Monte dei Marinai raccontata attraverso testimonianze documentarie dall’archivio dell’ente. Un inedito carteggio che spiega le mille correlazioni sociali che unirono il Monte, la città, la pesca, il corallo e la gente di mare.