La lunga estate 2009 volge oramai al termine, anche se la presenza delle imbarcazioni in banchina sembra volerla protrarre oltre il suo limite naturale. Coloro che volessero sostare l’imbarcazione anche per il periodo invernale denono informare tempestivamente la Segreteria del Circolo Nautico, in modo da poter fornire servizi adeguati anche per tale periodo.
Il Consiglio Direttivo, nella seduta del 19 ottobre p.v. tratterà le tariffe da applicare.

Per quanto riguarda l’ ATTIVITA’ SPORTIVA l’impegno del nostro Vicepresidente Gianluigi Ascione ha portato un primo risultato immediato:sono diventi ben 16 i timonieri nella classe Optimist, di cui 6 già partecipano a regate, mentre altri 10 sono in fase preparatoria; nella classe 420 abbiamo n. 12 ragazzi che si allenano e partecipano a regate; nella classe Laser restano al momento 6 i timonieri, tutti di ottimo livello.
E’ di notevole rilievo il fatto che la “Full-Immersion” estiva ha prodotto un incremento di iscritti ai corsi ordinari che si tengono tutto l’anno: è un successo, considerato che in passato l’attività estiva forniva pochissimi elementi ai corsi di Vela invernali. Anche dalle Scuole primarie il nostro Vice Presidente, accompagnato dal tesoriere Renato Del Galdo, ha ottenuto assicurazioni ed impegni; infatti, alcuni Dirigenti Scolastici dal prossimo mese di marzo daranno risalto all’attività del Circolo per indurre i piccoli ad iscriversi ai corsi dalla prossima primavera 2010. In tal senso si è preferito non forzare sulle iscrizioni autunnali per non scoraggiare i neofiti velisti e i rispettivi genitori a causa delle intemperie metereologiche.

PATENTE NAUTICA
E’ stato raggiunto un accordo con la Scuola Nautica “G.Bove” per un corso riservato ai Sigg. Soci per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia: il corso consiste in n.10 lezioni da tenersi presso la nostra sede sociale ed il costo complessivo è di € 300,00. I Soci interessati potranno prenotarsi presso la Segreteria del Circolo.

MANIFESTAZIONI SOCIALI
Come preannunciato le manifestazioni prossime future saranno di vario genere: alcune con intrattenimento cabarettistico-musicale, altre di carattere culturale. Segnaliamo in particolare due eventi: il CAFE’ CHANTANT, nato da un’idea di Lello Ferrara, delegato all’organizzazione degli eventi, che crea un nuovo modo di intrattenimento musicale sullo stile “piano bar”. Tale appuntamento se gradito verrà replicato ad intervalli mensili. L’omaggio a LUCIO BATTISTI, con l’originale racconto di Annamaria Chiariello, giornalista del TG5 e autrice del volume “Lucio Battisti, emozioni…”. Infine la presentazione delle Memorie di AJMONE CAT, personaggio particolarmente caro al nostro Circolo e a Torre del Greco poiché le sue imprese hanno fatto sempre riferimento alla cantieristica e alla logistica torrese.

IL PROGRAMMA OTTOBRE – NOVEMBRE
24 ottobre, ore 19: Annamaria Chiariello e le canzoni di LUCIO BATTISTI. La nota giornalista “racconterà” le canzoni del più famoso cantautore italiano, eseguite dal noto complesso HORA NUEVA, con la partecipazione del critico letterario Francesco Saverio Torrese. Nella serata anche la prima personale di pittura di Enzo Liverino;

28 ottobre, ore 20: La Croce Rossa Italiana organizza un Torneo di Burraco, il cui incasso sarà destinato alle attività benefiche della Sez. Femminile di Torre del Greco;

30 ottobre, ore 20,30: “CAFE’ CHANTANT o quasi…” con la simpatia di Stefano Piacentino e le musiche di Franco Prisco. E’ indispensabile la prenotazione poiché i posti ai tavolini saranno assegnati secondo l’ordine cronologico delle prenotazioni in Segreteria.

6 novembre, ore 18,30: presentazione del concorso “Il più bel presepe” organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepe e la Basilica Pontificia di S.Croce. Scopo del concorso quello di rilanciare l’Arte Presepiale torrese, già apprezzata in tutto il mondo;

14 novembre, ore 20: IACENTINO e la sua musica. Il Maestro Iacentino presenta il suo 12° CD con la partecipazione di Rosaria Busiello (voce, cori e percussioni ) e Lello Scarpati (chitarre);

20 novembre , ore 19: Le Memorie Di AJMONE CAT – il mitico personaggio che raggiunse due volte l’Antartide con una imbarcazione costruita dal prestigioso cantiere PALOMBA di Torre del Greco.
Le Memorie sono state raccolte in un’opera letteraria da Ferruccio Russo. Sarà presente la sorella del navigatore .

Ricordiamo infine i riferimenti web del Circolo, l’indirizzo di posta elettronica e le coordinate bancarie, per i versamenti delle Quote Sociali da parte dei Soci che non avessero ancora provveduto:

Sito : www.cntg.it ;
e-mail : info@cntg.it ;

Coordinate IBAN : IT26V0514240305105570593401

Si rammenta che il numero telefonico del Circolo è unificato per tutti i servizi, ed è il seguente: 0818814135 ;