E’ di questi minuti la notizia che finalmente Lembo, Della Gatta e Iuliano si impegnano con un atto formale

I risparmiatori aspettavano trepidanti e col fiato sospeso questa notizia: le tre famiglie armatoriali da oltre quarant’anni a capo della Deiulemar Spa, ed esattamente Lembo, Iuliano e Della Gatta, hanno firmato, in questi minuti, un atto formale col quale si impegnano a mettere a disposizione beni personali per sanare la situazione economica, assumendo di fatto un atteggiamento di responsabilità anche nei confronti dei creditori.
Tale impegno, firmato in serata e mentre a Palazzo Baronale è in corso un consiglio comunale monotematico sul caso, era stato chiesto dall’Amministratore delegato, avv. Maviglia, che aveva dato come termine il 24 febbraio scorso.
L’accordo prevede che verranno versati in Deiulemar Compagnia di Navigazione Spa 25 milioni di euro nette a famiglia, tra beni e contanti e i beni della Holding.
E’ stata firmata anche una richiesta di variazione nel Registro dei trust nel quale "i giovani", figli dei fondatori e soci della DEIULEMAR Shipping Spa, nella persone di Leonardo Lembo, Pasquale Della Gatta e Giovanna Iuliano, esprimono il loro intento di mettere in gioco anche la Shipping e la LEDI Srl.
“Sono soddisfatto – queste le prime parole dell’AD Roberto Maviglia -. Finalmente, dopo questi ultimi giorni di grande tensione, abbiamo raggiunto l’obiettivo di formalizzare l’impegno dei soci a mettere a disposizione beni personali e società al fine di rafforzare la  Deiulemar Compagnia di Navigazione Spa. E’ un inizio – conclude – di un percorso complesso che si pone anche il fine di dare conforto agli investitori”.

Antonio Civitillo