
.
Un evento che ha ridefinito ancora una volta il concetto tradizionale di sfilata, portando in passerella non solo la nuova collezione Tod’s Autunno/Inverno 2026/27 by Matteo Tamburini, anche l’autentico ed esclusivo saper fare italiano. In passerella hanno trovato spazio accanto alle nuove creazioni le mani e le storie di artigiani e maestranze che custodiscono tradizioni secolari, compresi i cammei e i coralli di Torre del Greco.
Accanto alle creazioni della maison, erano presenti maestri artigiani provenienti da diversi distretti produttivi italiani, simbolo di una filiera che unisce tradizione, innovazione e identità culturale.
La nostra azienda ha partecipato con due Maestri artigiani del nostro laboratorio storico, mostrando alcune fasi della lavorazione del corallo e del cammeo, che ancora oggi viene eseguita nel pieno rispetto della tradizione autentica, dove la mano, la creatività e l’uomo restano protagonisti.
Torre del Greco è un territorio riconosciuto a livello internazionale per questa arte raffinata tramandata di generazione in generazione e la nostra azienda storica, da oltre un secolo si dedica a questa pregiata lavorazione. Le lavorazioni dal vivo hanno mostrato al pubblico la complessità e la precisione necessarie per trasformare materiali naturali in vere opere d’arte, sottolineando il valore umano dietro ogni creazione.
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
La sfilata ha così superato il concetto tradizionale di passerella, trasformandosi in un racconto corale dell’artigianato italiano: gesti lenti, competenze antiche e attenzione al dettaglio hanno dialogato con l’estetica contemporanea del brand, evidenziando come il lusso moderno nasca dall’incontro tra patrimonio culturale e visione futura.
“Ringraziamo per questa splendida possibilità la maison e il presidente Diego Della Valle, perché per noi è stata un’ottima occasione di mostrare il nostro artigianato, per far conoscere a quante più persone una tradizione dal lungo passato e con una storia affascinante alle spalle. Siamo immensamente orgogliosi di aver fatto parte di una corale di eccellenze artigianali con Tod’s che dell’artigianalità e del lusso sartoriale italiano ne ha reso tratto indistinguibile del Made in Italy nel mondo” affermano Manuel e Vincenzo Aucella, oggi quarta generazione della storica azienda torrese.
È stata un’esperienza entusiasmante, ma soprattutto un’occasione per sottolineare i valori in cui crediamo da sempre come azienda.
Con questa iniziativa, Tod’s ha ribadito il proprio impegno nella tutela e valorizzazione delle eccellenze artigiane italiane, promuovendo una moda che non è solo stile, ma cultura, territorio e comunità.
Una narrazione duale, vicendevole, simmetrica, su piani diversi ma in qualche modo vicini, di porre al centro della narrazione della moda le persone e i mestieri che rendono unico il Made in Italy, confermando ancora una volta Milano come capitale internazionale della creatività e della manifattura di alta qualità e permettendo anche all’artigianato torrese di raccontare l’eccellenza italiana.
