Napoli – In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.702 per 3 casi positivi riscontrati nelle ultime 24 ore su 1.424 tamponi (286.812 dall’inizio della pandemia).

Sono riferiti a 2 casi registrati in provincia di Napoli (con un altro confermato positivo) e ad 1 in provincia di Caserta. Non si sono registrati nuovi decessi nell’ultimo giorno, il totale resta fermo a 432, ma ci sono 2 guariti in più, che portano il totale a 4.080. L’Unità di crisi è ancora impegnata con l’indagine epidemiologica a Mondragone a nelle aree limitrofe, ma nel frattempo è stato completato l’esame in laboratorio dei tamponi eseguiti durante lo screening a tappeto realizzato dall’autorità sanitaria fin dall’esplosione del focolaio.

Le misure di prevenzione e contenimento di possibile contagio nell’area delimitata degli ex palazzi Cirio di Mondragone sono state prorogate fino al 7 luglio prossimo per consentire il completamento delle operazioni con i tamponi conclusivi prima della revoca della zona rossa.​



Di seguito, l’infografica diffusa dalla Regione Campania sull’esito dell’ultima giornata di analisi nei laboratori abilitati.

In Italia l’attenzione è alta ovunque e le unità di crisi regionali collaborano con il Ministero della Salute per la preparazione in caso di una eventuale ripresa autunnale del virus.

In questa fase a bassa intensità, il coronavirus circola in modo asintomatico e viene individuato attraverso lo screening, oppure per diagnosi richiesta. Le norme di contenimento, ha ribadito in queste ore il Ministero della Salute, restano fondamentali per evitare che l’infezione possa riacutizzarsi.

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio regionale, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, i pazienti ricoverati con sintomi in Campania sono 15 (-1) in terapia intensiva 0 (stabile), mentre 175 (+2) si trovano in isolamento domiciliare. I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 190 (+1) contro i 4.702 dall’inizio della pandemia.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. Ecco i dati: a Napoli 2.655, a Salerno 693, ad Avellino 552, a Caserta 548, a Benevento 209. La provincia di Caserta si avvicina ad Avellino, a causa dell’incremento registrato con il focolaio di Mondragone. I casi nella provincia di Napoli salgono a 3 al netto delle conferme in corso.