Fondi  Grande Progetto Pompei, Torre del Greco ancora ferma al palo. Sono passati ormai quasi 4 mesi da quando dall’amministrazione Borriello arrivarono rassicurazioni riguardo i quattro progetti per non perdere i fondi legati al Progetto Grande Pompei, ma ad oggi nessuna proposta scritta è arrivata sul tavolo dei Palazzo-Baronale-Torre-del-Greco

responsabili della pianificazione. Il 2015 è il tempo limite per spendere tutti i fondi, precisamente entro il 9 dicembre dovrebbero essere terminati. L’Unesco ha presentato un piano di gestione volto a individuare e ad indirizzare un sistema operativo unico di turismo sostenibile per l’area vesuviana, ossia la cosiddetta Buffer Zone che comprende i comuni di Portici, Torre Annunziata, Torre del Greco, Pompei, Ercolano, Castellammare di Stabia, Boscoreale, Trecase e Boscotrecase. L’Unesco, la Regione Campania, organi del Mibact, Provincia di Napoli e comuni interessati hanno provveduto alla realizzazione di un  piano e di varie linee strategiche da attivare sulla Buffer Zone. Le azioni previste sono mi­ rate al miglioramento dell’area  archeologica vesuviana. Ma non  solo. La Regione Campania, e i vari enti sopra menzionati, si  impegnano, inoltre, a migliorare la rete di trasporti esistente  intorno all’area della Buffer Zone, avanzando vari ed ipotetici  progetti che riguardano non so­ lo la rete stradale, con l’Autostrada A3 e le strade locali; ma anche la rete ferroviaria, con le Ferrovie dello Stato che si impegnano a migliorare i tratti ferroviari della zona interessata. E ancora le vie navigabili che includono perfezionamenti nelle aree e nei collegamenti portuali ed una probabile nuova apertura del Metrò del mare che potrebbe diventare Archeometrò che collegherà Napoli e Sorrento con i comuni della Buffer Zone. La prima riunione del comitato che se ne deve occupare è stata convocata solo a gennaio scorso. Invece, era prevista per il 26 marzo la consegna della scheda con i progetti studiati dall’amministrazione corallina per non perdere il treno dei fondi del Grande Progetto Pompei, ma secondo indiscrezioni, nulla è stato presentato ancora.
I QUATTRO PROGETTI DA PRESENTARE. I quattro pro­ getti, solo teorici fino ad ora, che dovrebbero essere presentati dall’amministrazione comunale sono: valorizzazione del  sito archeologico di Villa Sora e creazione del Museo archeologico di sapori e tradizioni dell’antichità) per un importo di 2 milioni e 500mila euro; interventi di riqualificazione delle aree delle stazioni della ex Circumvesuviana e dei relativi in­ torni urbani per una cifra di 8 milioni di euro; la realizzazione del Museo del corallo e del  giocattolo nella sede dell’ex orfanotrofio della S.S. Trinità per  un ammontare di un milione e mezzo di euro; infine, il recupero urbano-ambientale delle ex cave di Villa Inglese con importo da definire in funzione dell’intervento dei privati. Questi i quattro progetti che dovrebbero essere presentati e realizzati entro il 9 dicembre dall’amministrazione Borriello per non perdere il treno dei fondi legati al progetto Grande Pompei.