La lettera del Consigliere Comunale Rivieccio al Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro
Il giorno 30 gennaio il Consigliere Comunale Rosario Rivieccio ha sottoscritto una lettera indirizzata a Stefano Caldoro, Presidente della regione Campania, e al Vicepresidente Commissione Antimafia ed Illegalità della regione Campania. Oggetto: la sospensione dell’assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili gravi. Molti,infatti, i volontari appartenenti alle Associazioni di Volontariato dislocate sul territorio che sono state adibite fino all’aprile 2013 all’assistenza di circa 100 anziani e di salibili, che nel medesimo giorno hanno manifestato presso le Commissioni Consiliari del Complesso la Salle del comune di Torre del Greco. Tale assistenza , a detta del consigliere, fu sospesa dalla giunta Malinconico a causa di mancanza di fondi e da quel momento non è stato più riabilitata.
Tuttavia l’ex sindaco Gennaro Malinconico, Claudia Sacco  (Assessore alle Politiche Sociali), Gerardo Guida (Assessore alle Attività produttive) e il Dirigente di Settore Franco Panariello, chiesero ai volontari stessi di continuare nelle loro attività sostenendo che l’Amministrazione si sarebbe attivata anche se, in realtà, ad oggi nulla si è mosso e, malgrado l’approvazione dell’Assestamento di Bilancio nell’ottobre 2013 gli operatori hanno continuato a prestare sevizio senza un regolare contratto e senza una copertura economica ed è per questo che durante la loro manifestazione hanno chiesto spiegazioni circa il pagamento delle attività svolte dal settembre 2013.
“Si chiede con fermezza – sostiene Rivieccio – che l’Assessorato Regionale competente, di far luce sulle presunte irregolarità e cosa ancor più grave sul non mantenimento dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) , garantiti per costituzione e non mantenuti a favore di questi anziani e disabili”.

Alessia Rivieccio