laboratorio-provetta-analisi

Al via il progetto SPES, l’iniziativa gratuita che ha lo scopo di misurare la quantità di tossine presenti nell’individuo che vorrà partecipare al programma.
In particolare, è lo strumento necessario per tutelare la salute dei cittadini.
Il progetto SPES (Studio di esposizione nella popolazione suscettibile) è uno studio, promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM) ed altri enti, con in quale – attraverso le analisi del sangue – si valuta la presenza di sostanze tossiche ed inquinanti negli individui.
In sintesi il Progetto Spes ha come obiettivo quello di verificare la reale correlazione tra inquinamento ambientale e la salute umana.
Ai fini della ricerca l’istituto di Portici recluterà, fino al 30 settembre nel comune di Torre del Greco, ben 49 persone divisi equamente tra le tre fasce d’età interessate (20-29; 30-39; 40-49) e per sesso.
Al fine di eseguire il reclutamento, ogni soggetto deve compilare in ogni sua parte il consenso al trattamento dei dati con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.
I soggetti reclutati saranno sottoposti ad una visita anamnestica, compilazione di due questionari, uno sullo stile di vita e l’altro sulle abitudini alimentari. Successivamente saranno sottoposti a prelievi ematici.
I campioni di sangue saranno utilizzati per eseguire analisi di routine, analisi infettive, analisi su metalli pesanti e composti organici (diossine) e, solo su una parte dei reclutati, anche analisi genetiche.
All’iniziativa possono partecipare tutti i soggetti che rientrano nei suddetti requisiti. Per ulteriori informazioni: 800134623 da rete fissa oppure 08118858674 da cellulare.