Presto il Comune di Torre del Greco avrà una brochure/volume del “Piano del colore” del centro storico. È il senso della delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Ciro Borriello su iniziativa dell’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Luigi Mele (che ha seguito l’intero kiter della procedura), e che ora verrà sottoposta all’approvazione del consiglio comunale, chiamato a dire l’ultima parola sull’atto.
È questo l’ultimo atto di una procedura avviata da tempo e che ora, grazie all’intuizione dell’amministrazione, trova la sua conclusione grazie a un’azienda-sponsor che ha risposto all’avviso pubblico predisposto dall’ente. Si tratta della Boero Bartolomeo Spa, che ha predisposto la brochure-volume già valutata positivamente dalla giunta e ora all’attenzione del consiglio comunale.
Ma che cosa è il “Piano del colore” del centro storico? Come si legge nella delibera licenziata dalla giunta Borriello, serve a “promuovere la riqualificazione del tessuto urbano ed il recupero del patrimonio storico-architettonico del centro storico; disciplinare il recupero del patrimonio edilizio attraverso le consolidate tecniche del restauro architettonico, con particolare attenzione al decoro e all’attintatura delle superfici dei fronti edilizi degli edifici civili di interesse storico, artistico ed ambientale e delle cortine del centro storico; fornire strumenti di gestione, indirizzo e controllo degli interventi di recupero e riqualificazione; individuare forme di coinvolgimento che incoraggino i privati ad attuare le finalità del recupero architettonico e della riqualificazione urbana”.