Torre del Greco – Con l’arrivo della Pasqua sopraggiungono anche le preoccupazioni di chi teme la rovina di madre natura. Sono molti, infatti, coloro i quali amano festeggiare le vacanze pasquali con picnic e scampagnate nelle pinete di Torre del Greco, dimenticando però una cosa fondamentale: il rispetto per l’ambiente.
Ogni anno vengono ritrovate le cose più disparate: dai consueti rifiuti di plastica, a cibi non consumati, fino agli attrezzi da barbecue. Il risultato finale è che il verde delle pinete viene quasi totalmente sommerso dai rifiuti.
Sono molti, inoltre, anche i cittadini indignati che si adoperano per una temporanea risoluzione del problema: armati di pazienza e grande volontà, organizzano ogni anno grandi operazioni di pulizia, riuscendo a ristabilire l’ordine nelle zone maggiormente interessate. Ma la sola pulizia non è certamente sufficiente. Per la risoluzione, almeno generale del problema che affligge la nostra comunità, bisognerebbe promuovere campagne di prevenzione volte ad un accrescimento civico delle masse. In questo modo, forse, i cittadini torresi riusciranno a convivere in armonia con la natura, imparando anche ad amarla e rispettarla.
Eleonora Ginelli