Estate ormai in decollo, scuole chiuse e famiglie alla ricerca di come impiegare il tempo libero dei proprio figli.

A San Giorgio a Cremano, oltre che in altri comuni del vesuviano, sono pronti a partire, anche quest’anno, i campi estivi gratuiti per i più piccoli residenti nei comuni dell’Ambito N28.

“D’accordo con l’assessore Giuseppe Giordano – dichiara il sindaco Giorgio Zinno -, dal 3 luglio partiranno diverse attività all’aperto rivolte a bambini ed adolescenti fra i 7 e i 13 anni, anche con disabilità, con ISEE familiare 2023 inferiore ad euro 17.500,00”.



In poche parole, attività ludico-ricreative, tornei sportivi con animatori e bagni in piscina si svolgeranno fino al 4 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, presso il plesso scolastico Noschese di via Noschese.

Tra le molteplici iniziative previste presso la scuola che sarà attrezzata anche con piscine, aree pic nic e aree laboratori, vi saranno:
– “Mastercheffiamo junior” per divertirsi nell’arte culinaria con una chef professionista che stimolerà lo sviluppo cognitivo dei più piccoli. Saranno forniti anche utensili ed accessori necessari per la preparazione delle pietanze.

-“Monelli sul palco”, un vero e proprio laboratorio teatrale con Patrizio Rispo, le Sex and Sud e Ciro Villano, che introdurranno i bambini nel magico mondo della recitazione e del mimo stimolando creatività e capacità di espressione.

-“REstate a Scuola”, attività in piscina con giochi acquatici, laboratori didattici, animazione, e merenda.

E poi ci saranno mini tornei sportivi, lettura di fiabe, laboratori di palloncini e tanto altro.

A tutti i bambini sarà consegnato un kit composto da maglietta, cappellino e sacca.

Sarà garantita ogni giorno la merenda a metà mattina.

Naturalmente i minori saranno accompagnati e assistiti da personale specializzato ed esperto, educatori ed animatori con esperienza.

Per partecipare a questo campo estivo è necessario presentare istanza che trovate al  link CLICCA QUI  entro e non oltre le ore 12.00 del 29 giugno 2023, in formato cartaceo o all’indirizzo pec protocollo.generale@cremano.telecompost.it.

Nella domanda è possibile indicare anche più settimane.

I minori saranno inseriti nel progetto secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Gli elenchi saranno redatti in modo consentire a tutti i richiedenti di partecipare almeno ad una settimana di campi estivi e se rimarranno liberi dei posti sarà consentita anche la partecipazione per più settimane.

Inoltre per altri 75 minori fra i 7 e i 17 anni, provenienti da famiglie percettrici di Reddito di Cittadinanza, vi sarà la possibilità di partecipare al Campo Estivo presso la Valle Dell’Orso di Torre del Greco, struttura attrezzata con piscine e giochi acquatici.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso specifico per questa tipologia di campo estivo.