Avviso Buono a Favore dell’Assunzione Assistenti Anziani

Sul sito web istituzionale del Comune di Torre del Greco, l’amministrazione guidata dal sindaco Malinconico avvisa la cittadinanza che la Regione Campania intende sperimentare, attraverso gli Ambiti territoriali L.328/00, la concessione di voucher offrendo alle famiglie una forma di compartecipazione alla spesa per servizi di cura rivolti a familiari non autosufficienti, al fine di favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare e la parità di accesso al mercato del lavoro, in particolare delle donne. Il voucher di sostegno economico alle famiglie, erogato sottoforma di rimborso spese, è utilizzabile per l’assunzione di un’assistente familiare per la cura del proprio familiare anziano non autosufficiente (over 65) o persona disabile, anche non convivente.
Requisiti. Sono destinatarie del beneficio le famiglie con a carico familiari non autosufficienti, anche non conviventi:
1. residenti nei Comuni ricadenti nell’Ambito territoriale N. 16: Ercolano e Torre del Greco;
2. hanno il reddito familiare ISEE (redditi 2012), rientrante nella soglia da €. 0,00 ad €.30.000,00;
3. condizione di assistenza ad un familiare anziano non autosufficiente (over 65) o persona disabile, anche non convivente.
Le condizioni che consentono l’accesso al voucher sono autocertificate dal richiedente, con esclusione dell’attestazione ISEE (redditi 2012), che deve essere allegata all’istanza. Sono rimborsabili spese per un importo massimo mensile di Euro 400,00 per contributi previdenziali/oneri fiscali compresi e per un periodo non superiore a 12 mesi successivi alla data di stipula del contratto lavorativo della durata minima di 12 mesi con l’assistente familiare,non antecedente al 1 luglio 2012. Al beneficiario verrà riconosciuta una quota di tale voucher calcolata in base alle seguenti fasce I SEE. Presentazione Istanza. Può presentare istanza d i concessione del voucher di cui sopra, l’assistito o un familiare fino al 3° grado di parentela, anche non convivente. Le domande devono essere presentate al Servizio Sociale del Comune di residenza dell’assistito (Ercolano o Torre del Greco), entro il termine del 30/4/2013,utilizzando la modulistica appositamente predisposta dall’Ufficio di Piano e disponibile presso i Comuni stessi, oppure scaricandolo dal sito www.comune.torredelgreco.na.it L’Ufficio di Piano L.328/00 provvede a stilare la graduatoria unica d’Ambito delle domande pervenute, dando le seguenti priorità: a) famiglie che assumano o si impegnino ad assumere un’assistente familiare che partecipi a percorsi formativi di qualificazione, nell’ambito del programma AsSAP “Sperimentazione di interventi per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari” realizzato da Italia Lavoro S.p.a; b) richiedenti con redditi più bassi, ovvero partendo dall’ ISEE più basso; I voucher saranno assegnati a tutte le domande utilmente collocate nella graduatoria fino all’esaurimento delle risorse disponibili Per ulteriori notizie rivolgersi ai Servizi Sociali Comunali ( 081/8812361-081 7881461 )

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 24 aprile 2013