Ercolano – La stazione della Circumvesuviana Ercolano Scavi sarà dotata di un sistema hi-tech che indica ai pendolari gli orari dei treni in arrivo e le destinazioni. L’hardware che renderà Ercolano Scavi una fermata moderna è un regalo che Vincenzo Maria Scarpati ha fatto all’Eav: 31 anni, originario di Ercolano, informatico specializzato in help desk, Scarpati scampò miracolosamente alla morte durante il tragico deragliamento della Circumvesuviana del 6 agosto 2010 in cui una persona perse la vita e altre 58 rimasero ferite.
Oggi, a sette anni distanza da quel drammatico giorno, Vincenzo Maria Scarpati ha deciso di adottare la fermata Ercolano Scavi donando alla città un sistema per informatizzare la stazione centrale. Due computer, due monitor ed un teleindicatore di 40 pollici permetteranno la fruizione dei dati all’utenza che ogni giorno varca le porte della stazione della città degli scavi.
Laureato in informatica con una tesi sulla Circumvesuviana e dopo uno stage in Eav, Scarpati ha poi lavorato come tecnico informatico alle Ferrovie dello Stato ma il suo sogno resta quello di lavorare per la Circum “azienda alla quale la mia vita è legata indissolubilmente”.
Alla cerimonia di avvio del sistema – il 10 febbraio alle ore 10 alla stazione Ercolano Scavi – parteciperanno il sindaco Ciro Buonajuto, il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio e responsabile dei sistemi informativi per l’esercizio dell’Eav, Pasquale Rovito.