(a) per gli abbonati o in edicola – Torre del Greco – Si è tenuta giovedì 15 ottobre al plesso “Bottazzi”, nella sala “Duca de Guevara”, la sesta edizione della “Giornata Europea sulla Depressione”, organizzata dall’UOSM del distretto 85 della’ASL NA 3, la sesta Giornata Europea sulla Depressione.
Il convegno, curato e moderato dal responsabile della riabilitazione della nostra UOSM, dottro Maurilio Tavormina, e presieduto dal primario dottor Eugenio Nemoianni, ha visto, dopo il saluto dellal dottoressa Emilia Monaco, dirigente dell’ASL, a nome del direttore Ciro Puadice, ha visto le relazioni del dottor Silvestro La pia, che ha trattato gli aspetti fisilogici della patologia, e del dottor Lorenzo Piombo, che ne ha affrontato gli aspetti psicologici.
Folto il pubblico, pazienti, addetti ai lavori e scolaresche delle scuole superiori, serrato e denso di spunti il dibattito seguito agli interventi degli oratori.
La manifestazione si tiene in contamporanea in tutta Europa e coinvolge ogni anno sempre più paesi. È inoltre gemellata con l’analoga manifestazione che si tiene negli Stati Uniti da quindici anni.
La manifestazione torrese ha avuto anche echi su RAI1: il presidente della sede italiana dell’European Depression Association, dottor Vincenzo Costagliola, ha pubblicamente elogiato, nominandoli, gli organizzatori della manifestazione nella nostra città.

G.D.M.

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 21 ottobre 2009