Pensieri in libertà. “Sassuolo… Anche nel nome di questa compagine echeggia qualcosa di ‘ostico’, di ‘duro da digerire’… E, purtroppo, per il Napoli è stato proprio così. Al di là della prestazione, al di sotto delle attese, fingendo di dimenticare i troppi, inspiegabili errori sotto porta (ahi, Lorenzo nostro!), bisogna riconoscere che i ragazzi di Iachini, sul campo, hanno dato anche l’anima!

Sembrava che stessero lottando per conquistare una finale di Champion, sono tornati negli spogliatoi soddisfatti per l’impresa compiuta (fermare il “grande Napoli”!)… addirittura senza più una stilla d’energia, in chiaro debito d’ossigeno. Se avessero giocato sempre con tanta cattiveria, con tanta rabbia agonistica, certamente non si troverebbero invischiati nella lotta per non retrocedere…

Ma allora, che cos’è successo? Come si spiega questa metamorfosi improvvisa? Non lo so se esiste una spiegazione….Vogliamo provare ad azzardare delle ipotesi? Il campionato volge al termine, e adesso non sono più consentite ‘vacanze’, distrazioni? La motivazione del trovarsi al cospetto di una squadra tra le più forti della serie A? Può darsi, ma allora perché la stessa grinta non l’hanno esibita anche con le altre grandi, una per tutte, la Juventus?



Può, ancora, significare qualcosa che un buon numero dei giocatori attualmente in forza al Sassuolo siano di proprietà della società bianconera o, comunque, abbiano ‘rapporti’ con essa? Ecco, ci siamo, adesso ci pioveranno addosso le solite accuse di ‘vittimismo’, di ‘provincialismo’, di ‘manie di persecuzione’, di ‘sciocca ed insensata dietrologia’… Però, a me hanno insegnato che, a pensar male, difficilmente si sbaglia…
Ernesto Pucciarelli