Nell’organizzazione della festa napoletana anche una delegazione torrese

La festa dei lavoratori, organizzata nella città partenopea in occasione del primo maggio, ha avuto come ospite d’eccezione la “pioggia”, che ha reso non semplice il compito degli artisti che si sono esibiti a piazza del Gesù. Sul palco: Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, Tony Esposito, Giovanna Marini con il coro e la banda della musica popolare del Testaccio, Valentina Stella, Luca Sepe, Peppe Lanzetta e Jennà Romano, Monica Sarnelli.
Nell’organizzazione dell’evento anche un nutrito numero di componenti della Camera Generale del Lavoro di Torre del Greco.
«I momenti aggregativi di questo genere sono fondamentali per rilanciare il tema delle problematiche del mondo del lavoro, e per favorire la discussione su un così caldo argomento – le parole di Antonio Crispino, responsabile provinciale Federazione Italiana Degli Artisti, sezione di Napoli -. L’universo dello spettacolo si trova, come tutti i settori in questo preciso momento storico, a subire una fortissima crisi occupazionale. Situazione peggiorata dal fatto che non c’è attualmente una legge in materia previdenziale che assicuri agli artisti gli stessi diritti delle altre categorie di lavoratori».
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ci tiene a precisare che proprio in materia di lavoro la sua amministrazione sta lavorando «senza risparmiare energie»: «Stiamo mettendo in campo tutte le iniziative che possono favorire: la coesione istituzionale; il rilancio dell’economia; l’utilizzo del finanziamento europeo», ha dichiarato il primo cittadino della città partenopea ai taccuini de “LaTorre1905”.

Carmine Apice