Iniziativa in vista delle festività natalizie
Luci a Torre del Greco: è questa l’ultima iniziativa messa in piedi dall’amministrazione comunale targata Gennaro Malinconico che ha, infatti, pubblicato un bando per la ricerca di sponsorizzazioni. Un progetto, questo, che sorge in occasione delle festività natalizie 2013-2014. In particolare, l’amministrazione comunale si è posta l’intento di promuovere progetti per valorizzare l’immagine della città in occasione delle festività di fine anno ed ha indetto la prima edizione dell’iniziativa “Luci a Torre del Greco – l’arte sappia accompagnarci e “fare luce”, accendendosi ogni sera”.
L’antica arte delle luminarie incontra, quindi, l’immaginazione e la creatività: per il periodo natalizio, in aggiunta delle tradizionali luminarie, il progetto richiede alle realtà culturali, sociali e produttive del territorio di reinterpretare la tradizione, progettando opere d’arte luminescenti, di grande impatto scenografico, finalizzate a rendere festosa la cittadina torrese, coinvolgendo cittadini e turisti in un percorso artistico e culturale inaspettato.
L’evento “Luci a Torre del Greco”, che si svolgerà nel mese di dicembre e fino all’8 gennaio 2014, intende esaltare il rapporto fra arti visive e tessuto urbano ed avrà inoltre un alto valore dal punto di vista della sostenibilità e dell’impatto ambientale, dal momento che il dispendio di energia elettrica per le opere luminose, progettate con materiali ecosostenibili e lampade a risparmio energetico, sarà decisamente inferiore rispetto agli abituali consumi per luminarie natalizie. E’ l’intero contesto urbano che, senza limitazioni, viene proposto e offerto dall’Amministrazione come luogo di sperimentazione a cielo aperto della creatività contemporanea, in un vivace rapporto tra arte e tecnologia. Tutte le info e i dettagli sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Torre del Greco.