Finalmente oggi la statua dell’Immacolata è ritornata nella Basilica di Santa Croce dopo un breve restyling.
Sono trascorsi appena 23 giorni da quella domenica sera del 6 luglio, quando l’Immacolata è stata prelevata dalla sua Cappella per essere trasportata nei laboratori artistici dello scultore Aniello D’Antonio.

Immacolata-2014

In tutti questi giorni chiunque si fosse recato a far visita all’Immacolata nella Basilica di Santa Croce avrebbe trovato all’ingresso della Cappella un avviso su cui era scritto:
“In questa settimana la venerata immagine dell’Immacolata è sottoposta ad una pulizia ordinaria.Veneriamola nel nostro cuore“. Infatti nell’arco del  tempo ,a causa di agenti atmosferici,polvere,umidita’,organismi di natura vegetale ed animale , una statua lignea ha bisogno di un restauro di tipo conservativo, preventivo e artistico, il tutto eseguito a regola d’arte.
Ancora una volta la venerata immagine dell’Immacolata è stata affidata alle mani di Aniello D’Antonio,che miscela gli ardori di una fede militante ai lunghi e appassionati tirocini di architetto ,di restauratore e  scultore di statue sacre. Tutte attività che fanno del suo studio-laboratorio un vero cenacolo d’arte.
Già nel 1999 aveva restaurato l’Immacolata,riportandola agli antichi splendori,dopo 45 anni dall’ultimo restauro(1954)ad opera dello scultore di arte sacra Antonio Lebro.

La storia della nostra città è strettamente legata all’Immacolata ,e l’Immacolata è legata alla nostra città da quell’8 dicembre 1861 ,quando un’eruzione del Vesuvio minacciò ancora una volta Torre del Greco, i nostri padri ricorsero alla Vergine per scongiurare il pericolo e la lava risparmiò la città che fù colpita solo dal terremoto.
Per onorare il voto per la grazia ricevuta, l’anno successivo i carpentieri e gli artisti torresi realizzarono un carro votivo per la processione della venerata immagine per le strade cittadine.Dal 1862 ad oggi si rinnova ogni anno il voto dei torresi all’Immacolata,i progettisti e gli esecutori,la devozione dei portatori,Il popolo di Torre del Greco,una tradizione di amore e di fede.



Ora che l’Immacolata è ritornata nella sua casa Madre,invito tutti i torresi a fargli visita ,l’Immacolata non si venera solo l’8 dicembre,ma tutto l’anno.È li che ci aspetta,nella sua casa, come una madre aspetta i suoi figli. Facciamoci guidare da Maria, la stella che illumina il nostro cammino, porta felice del cielo.
Ricordiamoci inoltre che il giorno 8 di ogni mese del 2014 alle ore 20.00 nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco,c’è la Preghiera della Buonanotte a Maria,in cui si invitano con particolare raccomandazione i portatori del carro trionfale dell’Immacolata e le loro famiglie.
Un saluto a tutti e che a Maronna v’accumpagne sempe
Luigi Ascione