Slitta al prossimo venerdì l’incontro con D’Amora

Questa mattina, presso Palazzo Baronale, si è tenuto l’incontro tra sindaci e parlamentari del territorio sulla questione Ospedale Maresca, un incontro che sarebbe stato proficuo se avesse preso parte all’assemblea il direttore generale dell’Asl Napoli3Sud Maurizio D’Amora. Al contrario il manager ha fatto sapere che non sarebbe stato presente all’incontro, un’assenza che pesa nell’assemblea, dove le parole di sindaci e parlamentari restano inascoltate ovviamente di fronte alla mancanza di un interlocutore che rappresenti l’Asl.
“Si registra l’ennesima assenza di responsabilità e di chiarezza riguardo allo stillicidio che si sta perpetuando ai danni di un’intera popolazione sottraendole di fatto il diritto alla salute”, questa la risposta degli attivisti del comitato pro Maresca, che all’ingresso di Palazzo Baronale hanno inscenato un flash mob per attirare l’attenzione dei politici partecipanti all’incontro.
Soltanto dopo un’ora di interventi, sotto pressione del comitato pro Maresca e di Vincenzo Cuomo, ex sindaco di Portici, il sindaco Malinconico ha telefonato al direttore D’Amora ottenendo un rinvio dell’incontro al prossimo venerdì.
Inoltre è stato nuovamente richiesto un incontro al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, attraverso una lettera siglata stavolta dai parlamentari e senatori neo eletti.
Presenti al summit i neo parlamentari eletti ma anche esponenti politici di precedenti legislature che hanno ribadito l’importanza di agire tempestivamente per risolvere la questione. “Abbiamo un morto che ci pesa sulle spalle, la morte di Tommasina è l’esempio lampante di malasanità” afferma l’On. Luisa Bossa riguardo all’ultimo decesso per malasanità della mamma venticinquenne di Torre Annunziata. “L’assenza del Direttore dell’Asl è certamente molto grave – afferma Luigi Gallo del Movimento 5 stelle attaccando duramente il direttore D’Amora – ed è molto grave anche che a fronte di 3,7 posti letto che dovrebbero essere garantiti agli abitanti in Campania si continui a operare tagli alla sanità, porteremo la questione all’attenzione del parlamento”. Parla di una denuncia per omissione di atti d’ufficio l’On. Nello Formisano “Stiamo valutando una procedura legale per verificare eventuali omissioni, siccome la delibera 830 è stata firmata dai dirigenti della Regione ma ne è stata ostacolata l’attuazione”. Arturo Scotto, giovane neo deputato per Sel, invece propone un’interpellanza parlamentare “Il prossimo martedì proporrò un’interpellanza urgente sul Maresca”.
Intanto proprio per il prossimo martedì è previsto un tavolo tecnico tra sindaci, comitati e personale medico sanitario del nosocomio torrese per stilare una lista di criticità da portare all’attenzione del presidente della Regione Campania.
CaEsp