Associazioni

L’Associazione Torrese “Shalom Associazione di Volontariato ONLUS” anche quest’anno ha visto premiato il proprio impegno nel settore della promozione e valorizzazione del Servizio civile; presso l’associazione, infatti, sono aperte le selezioni per 106 volontari che presumibilmente prenderanno servizio il prossimo settembre o, al più, ottobre.

“La quota di giovani da selezionare è davvero notevole” – spiega il dott. Giuseppe Cutolo, Presidente dell’associazione – “Infatti, a fronte di una media regionale che vede inseriti nel bando uscito lo scorso 12 giugno solo 1 su 4 progetti presentati dagli Enti di servizio civile regionali, la nostra associazione, che il prossimo anno compierà il primo decennio di vita, potrà attivare il 50 % dei progetti presentati e delle posizioni di servizio civile richieste. Ma c’è di più, visto che tutti i progetti sono formalmente approvati e molti di essi, sia pure non inseriti nel bando pubblicato, hanno comunque un punteggio di valutazione molto alto, sicché è possibile sperare in un ripescaggio per un futuro bando di recupero.”
“Solo le ristrette risorse economiche messe in gioco dallo Stato e dalla Regione Campania, quindi, non hanno consentito di raggiungere un risultato ancora più soddisfacente. Abbiamo tuttavia eguagliato il risultato dello scorso anno” – Ricorda ancora il Presidente dell’associazione tornese – “E ciò ci motiva a migliorare ancora di più nel futuro sia in termini di qualità della progettazione e dell’offerta, sia sul piano dell’organizzazione generale e della formazione che offriamo gratuitamente ai volontari, una volta che entreranno in servizio”.

Sì perché il servizio civile è una grande opportunità non solo per gli enti che accolgono i giovani volontari – utilissimi per rafforzare i servizi che questi enti svolgono sul territorio – ma anche e soprattutto per i giovani stessi, ai quali è offerta un’esperienza significativa per dodici mesi – e per trenta ore settimanali distribuiti su sei giorni – che aiuti loro nella personale crescita in ambito sociale, umano, culturale e civico.

Più precisamente, in questa tornata dovranno essere selezionati 106 giovani, dai diciotto e i ventotto anni non compiuti, per essere impiegati in nove differenti progetti di servizio civile che spaziano dall’ambito dei minori a quello degli anziani e delle famiglie multiproblematiche, dall’animazione culturale verso i giovani alla sensibilizzazione sui temi ambientali. Dei nove progetti, sette si svolgeranno in Provincia di Napoli (due a Napoli città ed i rimanenti in provincia – Torre del Greco in primis, con 42 posizioni di servizio civile attivabili, ma anche Ercolano e Trecase); gli ultimi due in Provincia di Salerno (Angri, Sapri, Piaggine, oltre a Salerno città).

Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico mensile pari ad euro 433,80, a carico dello Stato.

Ulteriori informazioni relative alle sedi di attuazione e alla loro ubicazione, gli ambiti di intervento e gli elementi essenziali di ciascun progetto possono essere acquisite sul sito www.associazioneshalom.org oppure presso la sede dell’Associazione, in Torre del Greco (NA), Via del Santuario n. 2, tel. e fax 0818831860 (aperta dal lunedì al sabato – ore 9,00-13,00).

Coloro che intendono partecipare alla selezione devono far pervenire domanda, possibilmente a mano e di persona, alla sede di Shalom AdV ONLUS – Via del Santuario 2, 80059 Torre del Greco (NA) – entro le ore 14.00 del giorno 12 luglio 2007, utilizzando il modello allegato al Bando (Allegato 2), accompagnato da una dichiarazione redatta secondo l’apposito modulo, anch’esso allegato al Bando (Allegato 3). Il Bando completo ed i moduli allegati possono essere scaricati dal sito dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile www.serviziocivile.it oppure della Regione Campania www.regione.campania.it .

La selezione sarà effettuata per titoli e colloquio.
Il colloquio si svolgerà nel luogo, giorno, ed ora che verranno indicati sul sito dell’Associazione – Sezione News – a partire dal 14 luglio 2007. Nessuna ulteriore comunicazione verrà inviata ai candidati. Coloro che non si presenteranno al colloquio saranno esclusi dalla selezione.
Al termine della selezione, la graduatoria degli idonei selezionati e non, nonché l’elenco degli esclusi verranno pubblicati sul sito dell’Associazione e affissi presso le sedi di attuazione dei progetti.

Comunicato Stampa