La Fondazione Theodora Onlus regala sogni ai bambini malati

(a) per gli abbonati o in edicola – Torre del Greco – Esiste un dottore capace di regalare sogni ai bambini. Si tratta del Dottor Sogni, un simpatico clown che gira nei reparti di pediatria degli ospedali di tutto il mondo regalando sorrisi ai bambini malati. Questo insolito clown è comparso in Italia nel 1995 grazie alla Fondazione Theodora Onlus: nel reparto pediatrico dell’Istituto dei Tumori di Milano il Dottor Strettoscopio riscosse un successone; dopo 15 anni circa i Dottor Sogni sono diventati 31 sparsi in 15 ospedali italiani. All’ospedale Santobono di Napoli il primo ingresso del Dottor Sogni è previsto per ottobre. La giornata di un Dottor Sogni inizia con una riunione con la caposala e gli infermieri per conoscere la situazione di ogni singolo bambino: se è stato operato, come ha reagito alle terapie, se deve riposare. I Dottor Sogni operano in totale armonia con medici, infermieri e volontari presenti negli ospedali: per sostenere nel miglior modo possibile i bambini ricoverati occorre, infatti, un rigoroso rispetto dei ruoli e delle competenze. L’attività del Dottor Sogni in ospedale non consiste in uno “spettacolo in corsia” in un momento casuale della settimana o in una performance di animazione del finesettimana, ma in una visita ad ogni singolo bambino, stanza per stanza, in un giorno della settimana definito insieme al reparto ospedaliero. La cadenza settimanale in un giorno specifico permette al bambino di vivere l’incontro con il clown come un fatto straordinario ed eclatante e consente a lui e alla sua famiglia uno spazio di tempo sufficiente all’elaborazione delle emozioni espresse durante la visita precedente. Durante la visita vengono coinvolti spesso anche i familiari: sia i genitori, sia i fratellini o le sorelline che soffrono il ricovero ospedaliero quanto il piccolo malato.

Fondazione Theodora, in Italia e nel mondo, si sostiene grazie alla generosità di privati e aziende. Con una donazione di 30 euro ognuno può garantire a un bambino o a una bambina le visite dei Dottor Sogni mentre affronta la difficile prova del ricovero.

Ogni donazione è preziosa e i versamenti possono essere effettuati:

– in posta c/c postale: 13659222

– in banca IBAN: IT 41 W 03069 01603 1 0000 0102 383

– on line, con carta di credito, su www.theodora.it

Inoltre, è possibile acquistare la Bomboniera e la Pergamena del Sorriso che possono essere utilizzate in occasione di matrimoni, battesimi o comunioni.

M.C.Izzo

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 23 settembre 2009