Vademecum per l’iscrizione

I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Un gruppo d’acquisto e’ formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, dei popoli del sud del mondo che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Anche a Torre del Greco esiste un G.A.S. La sede dell’incontro tra consumatori e produttori che fanno parte di questo gruppo è l’associazione “ Le tribù”, sita in vico Abolitomonte, 24.

Di seguito le modalità di iscrizione al gruppo.
1) Se hai già una casella di posta elettronica (account) su Yahoo, vai a questo link “Gruppi yahoo” e compila i campi ID e password.
2) Se NON hai un account su Yahoo, clicca su “Crea nuovo account” e procedi alla registrazione
3) A questo punto, per iscriverti al gastorre devi cliccare sul link “Gruppi Yahoo”, compilare i campi ID e password e poi cliccare su “entra”. Una volta entrati, si apre una finestra. Nel campo “trova un gruppo yahoo” inserisci “gastorre” e clicca su “cerca”.

4) Si aprirà una pagina, nella quale devi cliccare su “Iscriviti a questo gruppo”
5) si aprirà una pagina in cui sono descritte le ultime 3 operazioni da svolgere per completare l’iscrizione al GAS. Dopodiché bisogna cliccare su “iscriviti”

Una volta completata l’iscrizione, è consigliabile inviare una mail di presentazione all’indirizzo gastorre@yahoogroups.com.
Ogni componente del GAS versa all’atto dell’iscrizione una “cauzione” di € 10,00 al fondo cassa che servirà per eventuali pagamenti anticipati di ordini e che sarà restituita nel caso in cui non si vorrà più far parte del gruppo. Tale cauzione può comunque essere versata anche dopo aver effettuato qualche ordine di prova, e non necessariamente subito.
Il gruppo di acquisto solidale è informale e sempre aperto a suggerimenti e all’aiuto dei nuovi aderenti.

Maria Consiglia Izzo

Aggiornamento 15 09 2020 l’associazione non è più attiva