Domenica mattina, intorno alle dieci…
finalmente è arrivata questa benedetta domenica, non ne potevo proprio più! Avete presente quando un molare vi fa un male del diavolo? Vi sentite combattuti: da una parte, il dentista ed il suo trapano vi terrorizzano; dall’altra, c’è il dolore, e non vedete l’ora di liberarvene. Ecco, più o meno così, mi sono sentito in questi giorni… Un vero tormentone, e tutti a parlare dello stesso argomento, a pormi la medesima domanda. “Prufesso’, che dicite, ce la putimmo fare?” E questo è Ferdinando, il panettiere, dal quale mi reco per comprare il mio ‘pane quotidiano’, che parla. Poi, la telefonata di Gigino, mio amico da sempre che, non so perché, nutre una fiducia illimitata nelle mie competenze calcistiche.

“Ernesto, che ne pensi? E’ possibile?” mi domanda. Tutt’e due, come avrete sicuramente intuito, mi chiedono la stessa cosa: a Torino, possiamo prendere i tre punti e riaprire la ‘lotta – scudetto’? E che devo rispondere… Certo, loro sono forti, anzi fortissimi… Davide noi, loro Golia… Però, non è detto, a volte la storia si ripete, come sosteneva il buon Vico… Di solito, quando mi rivolgo al Cielo, lo faccio per questioni di una certa importanza, ma oggi voglio fare un’eccezione. Due cose, mi permetto di chiedere al Padreterno e a San Gennaro nostro, in rigoroso ordine gerarchico:1) se proprio ‘dobbiamo perdere’, che avvenga in modo ‘regolare’; 2) che almeno non segni quell’infamone dell’argentino (sapete a chi mi riferisco, è inutile fare il nome!). Ma allora, mi direte, pensi proprio che andrà male? Sei pessimista? No, assolutamente, cerco solo d’essere obiettivo… Loro sono favoriti, per tutta una serie di motivi… Ma, non lo nascondo, in fondo al cuore, una speranzella la tengo… Ecco, non succede, non succede, ma se succede?

Domenica sera, ‘sotto’ mezzanotte…
la partita è finita da circa un’ora… Beh, adesso che mi sono un pochino calmato, posso cominciare a scrivere… Se l’avessi fatto prima, ancora sotto choc per le emozioni, chissà cosa sarebbe venuto fuori… Che v’avevo detto stamattina? Sì, è vero loro hanno una ‘rosa’ migliore, con più qualità, sono più organizzati, più abituati alle sfide all’ultimo sangue, sono più, più, più… Però, di fronte alla capocciata di Koulibaly nulla hanno potuto! E adesso che dirà il nostro amico Buffon? L’arbitro di Madrid aveva un bidone della spazzatura al posto del cuore! E Koulibaly, allora? Che cattiveria, che malvagità! Ma che terrà, Koulibaly, al posto dell’organo palpitante, un camion della monnezza? Un’ intera discarica? Mio Dio, non ci posso ancora credere…



Che cosa si permette di fare, il nostro senegalese? A pochi secondi dal ‘Novantesimo’, la mette dentro, e i non-colorati schiumano di rabbia! Godo in maniera vergognosa… E’ vero, non abbiamo (ancora!) vinto niente, c’è sempre un punto da recuperare, loro sono in testa, ma adesso cominciano a sentire la tremarella!! Inoltre, ho la quasi certezza che ‘lassù, m’hanno ascoltato, e spero continuino a darci una mano! Quel maledetto pallone (l’unico, per la verità!) che stava per entrare nella nostra rete, chi volete che l’abbia, invece, indirizzato sul palo? Devo essere sincero, penso più a Gennarino nostro… “Quello” più altolocato, non credo, anche perché lui, come fatto istituzionale, ha l’obbligo di mantenersi imparziale! Per concludere, ciò che c’auguravamo accadesse, io e l’intero popolo partenopeo, è accaduto. Davide, ancora una volta, ha messo nel sacco Golia! Il ‘più’ bello deve ancora venire: ad maiora, ad maiora!
I pensieri liberi di Ernesto Pucciarelli