Seguire uno stile di vita sano e bilanciato non vuole dire rinunciare alla propria vita sociale per paura di cedere alle tentazioni e compromettere un percorso già iniziato. Una cena di lavoro, il compleanno di un amico, un invito non previsto possono mandare seriamente in tilt chi sta cercando di raggiungere l’obiettivo di perdere peso o di mantenersi in forma. Niente paura… ecco a voi piccoli trucchi per gestire i pranzi o le cene fuori casa ed abbandonare i sensi di colpa.

1) Non arrivare mai ad un pranzo o ad una cena affamato: fai sempre uno spuntino a base di frutta di stagione e frutta secca o crudités di verdura per sentirti sazio più a lungo.
2) Chiedi informazioni su sulle pietanze che stai ordinando per capire come sono state cucinate (prediligendo la cottura alla brace o al forno), le quantità delle porzioni e gli ingredienti utilizzati.
3) Evita gli alcolici. Scegliendo semplicemente dell’acqua naturale o oligominerale eviterai di aggiungere calorie inutili.
4) Quando i primi piatti ti sembrano troppo elaborati e preparati con eccessivo condimento opta per un secondo piatto di carne o di pesce e verdura, chiedendo il condimento a parte in modo da poter dosare l’olio.
5) Gusta il cibo e mastica lentamente (consiglio valido anche per le cene a casa) per digerire meglio e sentirti meno gonfio a fine pasto.

Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello
Instagram: dott.ssa_casciello