Napoli – È stato pubblicato l’avviso per la selezione di 10 partecipanti al Corso di formazione in TUTOR DSA, parte integrante della seconda edizione del progetto Un Tutor per Amico.

“UN TUTOR PER AMICO” è un progetto sociale, curato dalla Fondazione Cannavaro Ferrara ONLUS, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Foscolo Oberdan e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, ha il patrocinio morale del Comune di Napoli e dell’Associazione Italiana Dislessia – Sezione Napoli, attraverso il quale si intende dare un supporto agli studenti con DSA.

 

Funzione del tutor DSA è seguire gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, promuovendone l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di metodologie didattiche attive, di strategie psicoeducative e di tecnologie informatiche.

Il progetto può garantire nel contempo il giusto supporto ad insegnanti e genitori e accrescere il numero di operatori specializzati a sostenere gli studenti con DSA.

 

I dettagli per aderire al corso di formazione gratuito di 103 ore complessive (domanda da inviare entro il 2 gennaio 2018 ore 12) sono disponibili al link:

 

https://www.scuolafoscoloberdan.gov.it/news/un-tutwr-per-amicw-secwnda-ediziwne154.html

 

Il corso è aperto anche ai docenti in qualità di uditori esterni.

Il rinnovo di questa iniziativa è resa possibile grazie alle donazioni spontanee (circa € 65.000,00) raccolte nel corso di Dreaming Napoli, la serata che si è svolta il 19 novembre alla Stazione Marittima organizzata da Soccerpass in favore della Fondazione Cannavaro Ferrara.

Parte  di quei fondi servirà inoltre a promuovere: – il progetto “MusicAzione” con l’Orchestra Scarlatti Junior (5 borse di studio e  acquisto di strumenti musicali); – il progetto “Un campo di vite da coltivare” (recupero di un’area sportiva della Parrocchia S. Michele Arcangelo nel quartiere Salicelle di Afragola).