SALUTE E BENESSERE

Non è facile trovare un alimento che piaccia veramente a tutta la famiglia; la trota è uno di questi, infatti piace alle persone adulte, anziane e soprattutto ai bambini. Questo per il suo gusto delicato, per le sue carni tenere e sode e per la gran varietà dei modi in cui può essere cucinata.
A tavola viene definita la regina delle acque dolci quindi sarebbe opportuno dare una serie di informazioni utili a tutti coloro che non la conoscono e che hanno dei pregiudizi sui pesci di tali acque. Sia gli specialisti della nutrizione umana che i dietologi raccomandano di consumare la sua carne in quanto grazie alla bassissima percentuale di colesterolo e la presenza di grassi polinsaturi, assenti nelle altre carni, è ideale per il nostro organismo e soprattutto per un buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio: infatti favorendo la fluidità del sangue, previene l’infarto.
Inoltre non dimentichiamo l’alto apporto di proteine e la presenza di tutti gli amminoacidi essenziali che permettono di soddisfare, con soli 200 gr. di carne, il fabbisogno giornaliero di un adulto. L’alta digeribilità è un altro punto a favore della trota, soprattutto in un’epoca in cui i pasti vengono spesso consumati velocemente e si sente l’esigenza di non farsi appesantire dal cibo. Tali caratteristiche derivano dal fatto che la trota è un animale esigente, che per vivere bene e riprodursi ha bisogno di un habitat ricco di acqua pura. Ecco perché gli impianti di allevamento sono situati in prossimità di sorgenti o torrenti alpini, fontanili o risorgive di pianura , dove l’acqua è limpida e ricca di ossigeno. Solo in queste condizioni la trota è in buona salute, cresce come in natura e la sua carne si arricchisce di sapore; tutto ciò è per il consumatore garanzia di nutrirsi sempre con un prodotto sano e genuino. Ricordate che la trota viene utilizzata come indicatore biologico delle acque sane, quindi se vive in quell’ambiente implica la sanezza dell’acqua stessa.
Vincenzo Consiglio