Napoli – In Campania si tornerà a scuola col vaccino antinfluenzale, il distanziamento sociale e una adeguata disponibilità di dispositivi di protezione.

I pediatri avranno ampi margini di discrezionalità sui tamponi da eseguire sulla popolazione scolastica.

Sono queste le principali misure sul tappeto in vista della ripresa autunnale delle lezioni. Fissati i punti fermi, «nei prossimi giorni saranno organizzati altri incontri con il mondo della scuola della nostra regione», si legge in una nota diffusa dall’Unità di crisi, a proposito del confronto avviato sulle «problematiche relative alla riapertura del prossimo anno scolastico».



Convocato la scorsa settimana, si è svolto oggi l’incontro tra il Presidente De Luca e le rappresentanze dei medici pediatri della Campania, con la partecipazione dell’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Fortini e della Direzione Salute regionale. In videoconferenza ha portato il proprio contributo anche il deputato e pediatra Paolo Siani.

«Abbiamo voluto questo primo confronto per avviare subito un confronto diretto con i medici pediatri, per ascoltare le loro proposte, e per prepararci alla ripresa del prossimo anno scolastico che già oggi presenta diverse criticità da affrontare subito», ha dichiarato il Governatore.