Borriello rompe con il centro sinistra e si candida a capo di un polo moderato cui dovrebbe aderire Forza Italia
L’Italia dei Valori dice addio al centro sinistra e comincia ufficialmente a sondare il terreno per la costruzione di un polo centrista. La notizia è stata data ieri da Ciro Borriello nel corso di una conferenza stampa organizzata d’urgenza. Erano le 21 quando l’ex deputato di Forza Italia – dinanzi a taccuini e telecamere – ha annunciato lo strappo con l’Unione, presentando in pieno accordo col senatore Nello Formisano la propria candidatura. L’ultimatum lanciato dai “dipietristi” agli altri partiti del centrosinistra – riunito al gran completo ieri a Napoli – col quale si rivendicava la candidatura a sindaco, è caduto per l’ennesima volta nel vuoto. E così Ciro Borriello e il suo partito si tirano fuori dall’Unione e aprono alle forze moderate di entrambe le coalizioni, nonchè alle liste civiche – tra le quali spicca la personalissima “Borriello Sindaco” – cha da qui a breve vedranno luce.
“Inutili fino all’ultimo tutti i buoni propositi messi in campo dall’Idv per una convergenza sulla candidatura da definire nel centro sinistra, pertanto – afferma Anita Sala coordinatrice cittadina dell’IdV – dopo le mancate primarie, inspiegabilmente non volute dal resto dell’Unione, unanimemente abbiamo proposto la candidatura di Ciro Borriello”.
Sulla questione è intervenuto anche l’onorevole Nello di Nardo, responsabile nazionale degli enti locali: “Borriello rappresenta una prestigiosa candidatura che offriamo ai moderati della città ed ai benpensanti pronti ad un governo positivo e forte”.
Si apre così a tutti gli effetti la campagna elettorale dell’ex deputato, che dichiara subito il suo obiettivo: “Voglio essere sindaco di Torre del Greco per dieci anni. Sono stato già parlamentare e non mi interessano altre cariche incompatibili col mio obiettivo, cioè di guidare in prima persona la mia città. In merito – continua il chirurgo – apro a tutte le forze moderate del centro sinistra e alla Casa della Libertà una richiesta di convergenza sul mio nome”.
Un invito che ha un mittente preciso: Forza Italia. Le trattative tra Idv e gli azzurri sembrano essere in fase molto avanzata, e pare oramai chiaro che Gennaro Cirillo sia intenzionato a fare un passo indietro, cedendo così la leadership a Borriello.
Prove generali di grande centro a Torre del Greco, quasi voglia di ritornare alla Democrazia Cristiana. Quel che si prospetta infatti è un laboratorio con tante similitudini alla vecchia “balena bianca”.
Circa il programma,tralasciando i problemi “storici”, Borriello cita “la caserma dei vigili del fuoco, priorità da adempiere al più presto” e “una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio in virtù dell’escalation criminale dell’ultimo tempo”, promettendo, dopo le numerose domande dei cronisti, “la presenza della polizia municipale anche nelle ore notturne”.
Nino Aromino