Tre consiglieri comunali “sposano” Matteo Renzi per le primarie del Pd di domenica prossima. Massimo Cirillo per Insieme per la città, Salvatore Romano per Torre libera e Vittorio Guarino per l’Udc (questa è ancora la sigla che lo accompagna nei banchi di Palazzo Baronale, ma da pochissimo ha aderito alla neo-costituita Italia libera promossa dal consigliere provinciale Alfonso Ascione) sono i tre nuovi supporter del sindaco di Firenze, che domenica proverà a diventare il nuovo segretario del Pd.
[youtube id=”fUvOcWXT6os” width=”667″ height=”356″]
L’ex scudocrociato, Alfonso Ascione, parla di “una scelta di campo, ma per marcare la nostra vicinanza al centrosinistra”. Qualcosa lascia presagire sui futuri assetti all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco Malinconico il consigliere, Massimo Cirillo: “Guardiamo con attenzione al lavoro di Renzi e siamo certi che se dovesse prevalere, potrebbe modificare il partito al punto da creare una ‘casa’ accogliente anche per noi moderati”.
Nella platea che ha ascoltato l’adesione alla truppa dei renziani da parte dei tre consiglieri comunali c’era anche l’ex segretaria cittadina dei Ds, Loredana Raia, che è candidata numero 2 con Renzi nella circoscrizioni che comprende Torre del Greco nella corsa ai delegati nazionali del partito. Proprio Raia, a margine dell’incontro, ha voluto commentare con un suo pensiero: “Ritengo che si tratti di un ritorno alle origini – sostiene – visto che in precedenza tutti erano organici al progetto Pd”.
Alfonso Ancona