Vittoria per Matteo Renzi alla primarie del PD. Eppure un dato da tener conto è quello dell’affluenza che, rispetto alla precedenti primarie, è stata in netto calo, ma nonostante tutto si son son raggiunti quasi 2 milioni di votanti.
Renzi ha vinto con il 70,01 per cento, Orlando raggiunge il 19.5 per cento ed Emiliano si ferma a 10,49 per cento. L’ex segretario ha conseguito un ottimo risultato in Campania: a Napoli e provincia ha conquistato oltre il 67 per cento, mentre a Salerno ha raggiunto quasi il 90 per cento dei consensi, grazie al sostegno del governatore ed ex sindaco Vincenzo De Luca.
Voti sono stati anche rastrellati nei comuni vesuviani. Ma a sorpresa Orlando batte Renzi a Gragnano e Santa Maria la Carità. A Torre del Greco, sempre tra i due, è quasi pareggio.
Mentre ad Ercolano l’ex-Premier ha trionfato grazie all’apporto del fedelissimo amico sindaco Buonajuti, dove è scoppiato il caso migranti. Infatti, un gruppo migranti e richiedenti asilo del Centro di Accoglienza della città degli scavi erano in fila per esprimere la propria preferenza nel seggio di San Vito.