I casiniani sostengono Gennaro Malinconico e le sue scelte
L’Udc lascerà lavorare in piena autonomia il neosindaco Gennaro Malinconico. E’ quanto emerso da una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di mercoledì scorso nella sede del partito crociato “Don Sturzo” di via Marconi. Oltre alla presenza dei neoconsiglieri, Filippo Colantonio e Gaetano Frulio, e a quella del consigliere provinciale Alfonso Ascione, erano presenti anche Nicola Donadio e Mario Altiero.
Inoltre, all’incontro è stato affermato che tutta la coalizione (assente l’IDV per impegni improrogabili) è d’accordo sul punto che la poltrona di vice-sindaco vada al PD e che si faccia una giunta, se Malinconico lo riterrà opportuno, di soli tecnici. Gli esponenti della coalizione di centro hanno, inoltre, tenuto a smentire le voci diffuse da un quotidiano locale, che aveva sollevato polemiche su presunte pressioni da parte dei consiglieri Udc per le scelte del sindaco sulle cariche da assegnare: “L’Udc, insieme agli altri partiti che hanno sostenuto Malinconico, appoggerà qualsiasi scelta del neosindaco – afferma Filippo Colantonio -. Come commissario cittadino del’UDC, dopo la mia candidatura, non ho voluto partecipare a nessuna riunione. A rappresentare il partito agli incontri sono andati sempre altri delegati. Nonostante tutto, il quotidiano Metropolis ha mentito spudoratamente sulla questione facendo intendere che sarei stato pronto a rompere il tavolo se non fossi diventato presidente del consiglio. La cosa non risulta essere vera: è esattamente il contrario. Non ho problemi – continua Colantonio – a fare il consigliere comunale semplice. Inoltre, ricordo al giornalista che il presidente del consiglio viene eletto dall’assise tutta e non è, quindi, nominato dalla giunta. Su tali inesattezze scritte da Metropolis – precisa – ho sospetti sulla fonte, che renderò pubblica ove mai dovesse divenire certezza. Però è compito di ogni buon giornalista verificare la notizia: invito, quindi, il giornalista Dortucci di Metropolis, in futuro, a riportare notizie corrette e veritiere. Io, come commissario, ed il partito intero – continua – siamo a disposizione del sindaco affinché possa scegliere la squadra di governo in autonomia. All’unisono invito le forze politiche alleate a sostenere questa strada: lasci ar lavorare il sindaco in piena autonomia per il bene della città, già martoriata da tante vicende negative. E’un momento delicato per i cittadini e per la città ed invito – ha concluso – la stampa, per questa ed altre vicende, a riportare notizie esatte”.
Oltre le presunte inesattezze riportate dal giornale locale, a far saltare i nervi in casa Udc sarebbe stato il rifiuto da parte del quotidiano stesso a chiarire la vicenda: il commissario cittadino ha contattato più volte il giornalista e la redazione in questione ma con scarso risultato.
Non meno incisivo e diretto è stato Alfonso Ascione che ha puntato il dito puntato contro chi tenta di destabilizzare la coalizione mettendo false voci in giro, stroncando sul nascere qualsiasi forma di polemica. Inoltre, anche Ascione ha ribadito che l’UDC lavorerà con la massima collaborazione affinchè il Sindaco possa lavorare sereno ed in piena autonomia.
Nella conferenza si è parlato anche dei progetti futuri per il governo della città: “Ci siamo incontrati più volte con gli altri partiti – spiega Colantonio – ed abbiamo discusso delle mosse da intraprendere per governare al meglio la città. Tra le proposte si è palesata anche l’idea di formare una giunta comunale formata da tutte donne. Ovviamente è tutto da decidere, lavoreremo con serenità e senza fare pressioni sul primo cittadino”.
Andrea Scala
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 30 maggio 2012