“Oggi abbiamo riscoperto una ricchezza dimenticata e in alcuni casi abbandonata a sé stessa. Vogliamo contrastare una sorta di azzeramento culturale, partendo da un impegno più attivo delle scuole, che porti bambini e i ragazzi di Torre del Greco e dell’area vesuviana a conoscere le bellezze del Miglio d’Oro, un patrimonio che tutto il mondo ci invidia. Dobbiamo partire delle ceneri ma con un vero progetto di rilancio del territorio e l’impegno dei cittadini nelle istituzioni possiamo farcela”.

Così il deputato del MoVimento Cinque Stelle Luigi Gallo durante la quarta tappa del tour delle Ville Vesuviane che ha toccato la città di Torre del Greco. Con Gallo, i portavoce M5S nei Comuni di Torre del Greco, Ercolano e San Giorgio a Cremano, insieme ad attivisti ed esperti di beni culturali hanno visitato Villa San Gennariello, Villa Bruno Prota, Villa Aurisicchio-Cicchella e villa Macrina. Il tour si concluderà a Ercolano dove sarà ospitato un convegno tematico con portavoce del MoVimento Cinque Stelli ed esperti della Sovrintendenza, della Fondazione Ville Vesuviane e di altri soggetti istituzionali.

Al termine del percorso, i portavoce M5S hanno presentato il progetto “Distretto della Grande Bellezza” per contrastare il turismo mordi e fuggi in provincia di Napoli, potenziare il trasporto pubblico locale e il turismo nel Miglio d’Oro. “Abbiamo portato il nostro progetto – ha spiegato Gallo –, attraverso delle mozioni, anche in parlamento, in Regione Campania e nei Comuni del vesuviano perché se il governo, con un hub dell’Alta Velocità, pensa di portare i visitatori da Roma direttamente agli scavi di Pompei, noi diamo ai turisti la possibilità di visitare delle bellezze sconfinate. Vogliamo coccolare il turista in modo da creare lavoro sia nel settore del beni culturali che in quello alberghiero e della ristorazione. Una risposta a un tasso di disoccupazione che solo nella città di Torre del Greco è al 58%, una risposta seria anche a un governo che sta avanti solo negli spot”.