I consiglieri saranno ventiquattro, gli assessori sette

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni. Nel caso di Torre del Greco, a causa della riduzione del numero di consiglieri prevista dall’ultima legge finanziaria, dalle prossime elezioni amministrative diverranno membri del consesso, non già 30 candidati, quanto 24, ripartiti evidentemente sulla base delle scelte degli elettori. Stessa sorte toccherà ai membri della Giunta che sarà composta, sempre in virtù della riduzione dei costi relativi al funzionamento delle macchine amministrative degli enti locali, non più da 10 assessori, ma da 7.
A Torre del Greco, inoltre, risultano aventi diritto al voto circa 72.000 cittadini. Il numero di sezioni elettorali della città per le elezioni comunali è di 106.
Per quanto riguarda invece l’affluenza alle urne durante le elezioni comunali, va ricordato che durante le scorse elezioni comunali (2007), quelle che hanno visto vincere Ciro Borriello al ballottaggio con Alfonso Ascione, si è recato alle urne il 61,2% degli aventi diritto al primo turno e il 47% al ballottaggio.
Maggiore era stata l’attenzione dei cittadini torresi nelle precedenti comunali, quelle del 2002, che avevano visto imporsi Valerio Ciavolino al primo turno con il 51,3% dei voti, rispetto ad Antonio Cutolo (e ad altri 3 candidati). In quel caso infatti l’affluenza era stata del 74,27%.
Angelo Confuorto
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 18 aprile 2012