Articolo con Intervista Video – La prima giornata dedicata alla prevenzione è fissata per il 13 novembre “Underforty Woman Breast Care Onlus”
Si è tenuta l’8 novembre alle ore 11 presso la Sala Conferenze del Palazzo Baronale di Torre del Greco  la conferenza stampa di presentazione di un progetto legato alla prevenzione del tumore al seno promosso dall’Associazione “Underforty Woman Breast Care Onlus” in collaborazione con il Comune di Torre del Greco. Alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Claudia Sacco, del presidente di Underforty Ilaria  Romano e della volontaria Antonella D’Auria, referente per il territorio, si è illustrato il senso dell’iniziativa:  una equipe medica di volontari Underforty sarà presente in alcuni appuntamenti programmati per dare indicazioni dettagliate e precise circa gli accorgimenti da adottare per compiere correttamente l’autopalpazione e raccogliere informazioni utili ad effettuare la stima del rischio individuale di sviluppo del tumore al seno.
[youtube id=”AG5b3LQacpE” width=”667″ height=”356″]
Underforty con il Suo Presidente, la dr.ssa Ilaria Romano, e’ da anni impegnata in campagne di informazione svolte generalmente presso sedi istituzionali, università, piazze, scuole, associazioni,  ecc. volte a sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione senologica. L’intesa con il comune di Torre del Greco è finalizzata allo  sviluppo di una serie di iniziative incentrate sulla salute ed il benessere. “Questi  appuntamenti contribuiscono a creare una consapevolezza importante nelle donne – ha dichiarato il Presidente Ilaria Romano – La prevenzione attiva, la corretta alimentazione e lo sport  devono essere appuntamenti quotidiani del nostro stile di vita. Ringrazio il comune di Torre del Greco e tutti coloro che hanno partecipato alla conferenza stampa. Tutti propositivi nel raccogliere e diffondere il nostro messaggio”.
La  prima giornata dedicata alla prevenzione targata ‘Underforty’ è fissata per il 13 novembre pv al Centro Estetico Mebì di Marcella Borriello.  La seconda si svolgerà il 20 novembre  all’AIR Studio by Galantuono COS’È UNDERFORTY Underforty Women Breast Care Onlus è la Prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne. Il tumore al seno colpisce una donna su otto e – di queste –  una su sette ha meno di 40 anni. Il cancro al seno resta il tumore più diffuso tra le donne e non esistono ad oggi protocolli o percorsi  di  prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni. E’ per questo che Underforty è impegnata sul territorio nazionale con progetti ed iniziative finalizzate a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione senologica  anche in  giovane età, e le istituzioni nazionali sulla necessità di predisporre adeguati percorsi di prevenzione.

L’Associazione  nasce nel marzo 2012 per il volere e l’impegno del suo Presidente, la Dott.ssa Ilaria Romano. Oltre ad accrescere la pubblica sensibilità e migliorare l’informazione sul tumore al seno e la prevenzione, UNDERFORTY svolge molteplici attività come ad esempio quella di informare ed indirizzare le donne, nel caso in cui si presenti la malattia, verso i corretti percorsi di diagnosi e cura presso le strutture del SSN; si impegna per ridurre i tempi di attesa delle normali visite senologiche  nelle strutture sanitarie pubbliche; realizza  servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché di supporto e sostegno  all’associazionismo  ed alla cooperazione sociale per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro; gestisce attività e programmi finalizzati a favorire il superamento  di disagi connessi alla malattia siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale.
La Direzione Scientifica è affidata al Dr. Massimiliano  D’aiuto, Dirigente  Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia del- l’Istituto Nazionale dei Tumori  “Fondazione G. Pascale” di Napoli.

 

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 13 novembre 2013