Fine settimana di esordio, quello dell’8 e 9 febbraio, per l’ ultimo lavoro del Teatro di Donna Peppa: “ ‘O mistero dint’a casa ‘e donna Sisina ‘A serrengara”, in scena al teatro San Luigi Orione di Ercolano.
Come sempre Antonello Aprea ne ha curato la regia, oltre ad impersonare il ruolo del protagonista maschile, Don Peppe, coniuge “pauruso” di Donna Sisina. Aprea, inoltre, ha ripreso e rielaborato un testo di Gaetano di Maio, che fu portato in scena dall’indimenticata Luisa Conte ( cui recentemente la città di Napoli ha tributato l’onore di intitolarle un Largo, nel cuore del quartiere di Chiaia).
Una struttura teatrale semplice, un susseguirsi incalzante di battute ed equivoci, una galleria di esilaranti personaggi della Napoli popolana, tipici della ormai ventennale tradizione della compagnia : questo è ciò che hanno visto e vedranno gli spettatori, godendosi due atti che divertono e tanto.
Bravi gli attori a sostenere un ritmo serrato non semplice , esplosiva Teresa Di Rosa-Sisina, tanto generosa e disponibile con tutti quanto implacabile e severa con Don Peppe, consorte non troppo volitivo.
Sapiente la regia che esalta un’ armonica e convincente compagnia , non solo nel recitato ma anche nell’interpretazione canora ( in apertura ed in chiusura ) , dimostrando qualità artistiche che si addicono a veri professionisti.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Le repliche continueranno fino all’8 marzo , la domenica alle 18.30 ed il sabato alle 20.30.
Nell’immediato futuro di Donna Peppa in cantiere una nuova sfida, che di sicuro sorprenderà il pubblico dando nuova energia creativa ad Antonello Aprea ed al suo gruppo. Ma questa è un’altra ( nuova) storia.
Marika Galloro