Pubblicato il programma teatrale della neonata associazione “Accademia delle Arti di Torre del Greco” con sede a presso i locali di Portosalvo. L’accademia è diretta da Pino Brancaccio, autore, regista e attore nonché Direttore Artistico della compagnia teatrale “LO SBERLEFFO” del dipartimento spettacoli dell’Accademia in oggetto.

L’Accademia delle Arti nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare la cultura delle arti in genere e si rivolge a tutte le fasce sociali con particolare attenzione agli anziani e ai giovani. Attraverso l’arte della comunicazione teatrale, l’Associazione propone rappresentazioni di largo interesse culturale, di contenuto Pino-Brancaccio-Accademia-delle-Arti-2014

sociale e morale, alle quali sono abbinati dibattiti aperti al pubblico presente in sala. Tutto per stimolare lo spettatore ad un successivo approfondimento sulle problematiche trattate. Inoltre, l’Accademia delle Arti propone di insegnare ai giovani talentuosi le discipline artistiche; allo tale scopo l’Accademia si avvale del neonato dipartimento di “Insegnamento Artistico” nel quale sono erogati corsi annuali tenuti da qualificati insegnanti e riconosciuti esperti maestri d’arte, quali: Pino Brancaccio per la Recitazione, Aniello Pernice per lo Studio della Chitarra Classica e solfeggio, Carlo Intoccia per il canto e Paola Pirone per l’arte della Creazione di Costumi Teatrali.

La rassegna teatrale, che sarà messa in scena dalla compagnia teatrale LO SBERLEFFO per la stagione 2014-2015 dal titolo “ARTE  AL COR di TORRE”, è composta di 5 spettacoli teatrali come di seguito:



27 e 28 Dicembre 2014MISERIA E NOBILTA’ di Eduardo scarpetta – Adattamento e regia di Pino Brancaccio. Lo spettacolo vuole essere un tributo per ricordare MARIO SCARPETTA, in occasione del decennale della scomparsa, avvenuta prematuramente il 14 Novembre 2004;

7 e 8 Febbraio 2015: IL TRIANGOLO NO !  Testo e Regia di Antonio Mennella. E’ una commedia dai toni divertenti e caratteri surreali; intrecci e bugie si susseguono generando malintesi ed equivoci;

21 e 22 Marzo 2015: LA REDENZIONE  – Testo di Antonio D’Auria per la regia di Aniello Pernice; Antonio d’Auria è un autore filodrammatico torrese scomparso nel 1966. Va ricordato che questo suo lavoro è stato riconosciuto, approvato e validato dal Vaticano nell’ambito delle rappresentazioni sacre; il testo tratta della vita pubblica di Gesù negli suoi ultimi anni di vita. L’autore sottolinea nel dramma  i contrasti, la tragedia, la sofferenza e il calvario  dell’uomo Gesù fino alla sua crocifissione.

16 e 17 Maggio 2015: VACANZE A PONZA – Testo e regia di Pino Brancaccio. Una commedia esilarante sullo sfondo di una Ponza vacanziera frequentata, durante il periodo di ferie estive, da personaggi stravaganti e surreali, le cui storie si intrecciano dando vita a disavventure e colpi di scena, come nella migliore tradizione della commedia dell’arte.

7 e 8 Giugno 2015: ZIBALDONE NAPOLETANO  – Testo Pino Brancaccio e regia di Decio Delle Chiaie; festival musicale delle più celebri canzoni classiche napoletane. Le canzoni, accompagnate da chitarra classica e cantate rigorosamente dal vivo, saranno intervallate da scenette e macchiette napoletane; lo sfondo scenografico sarà animato da allegre e movimentate coreografie.