Anche la città di Torre del Greco tra le protagoniste della kermesse il 27 ottobre

Esaltare il binomio cultura-impresa: questo l’obiettivo che si pone "Il premio Penisola Sorrentina”, un’occasione per testimoniare l’impegno degli ambasciatori del made in Campania nel mondo. Tutto pronto, infatti, per la XVII edizione del Premio Penisola Sorrentina, diretto da Mario Esposito, in programma per sabato 27 ottobre e promosso con l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Comuni di Piano di Sorrento, Meta, Torre del Greco, della Pro Loco di Piano, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento e della Federalberghi Penisola Sorrentina.
Fondato come concorso di poesia nel 1996, il Premio è diventato oggi una rassegna nazionale di cultura e spettacolo a trecentosessanta gradi. Location: il Teatro delle Rose di Piano di Sorrento.
L’appuntamento è fissato per sabato 27 ottobre alle ore 20. Sul palco si alterneranno personaggi rappresentativi delle diverse filiere legate al tema conduttore selezionato: le industrie culturali e la creatività italiana.Tanti i nomi attesi: Massimo Di Cataldo, Iva Zanicchi, Renato Balestra, Maria Grazia Leonetti, Gino Rivieccio, Antonio Salvoni.
Inoltre, per il terzo anno consecutivo si rinnoverà, inoltre, l’incontro tra l’arte e l’artigianato. I premi-cammei saranno, infatti, allestiti dal maestro incisore Francesco Scognamiglio e dall’orafo Silvio Castaldo di Torre del Greco. "È con autentico piacere che partecipiamo ad un’iniziativa che rappresenta un vero terreno di incontro e di confronto, coniugando sapientemente qualità artistiche e amore per il nostro Paese", ha commentato il sindaco di Torre del Greco, Gennaro Malinconico.
Vincenzo Civitillo

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 24 ottobre