Da Nord a Sud, l’intera penisola italiana è stata palcoscenico di mostre, performance teatrali e musicali, spettacoli di danza, rassegne cinematografiche, eventi di architettura, design, fumetti, letteratura, sport, scienza e cucina.
Una delle ultime iniziative in programma – che si concluderanno nel mese di maggio – avrà luogo a Torre del Greco, città del commercio del corallo, cammei e perle, coltivato con il Sol Levante da fine ‘800 ai giorni nostri. Verrà inoltre ricordata la storica visita del Principe Ereditario Hirohito, avvenuta nella nostra città nell’anno 1921.
L’appuntamento avrà luogo il 20 aprile alle ore 10, presso il Complesso Santissima Trinità.
Al mattino, la delegazione e gli ospiti giapponesi verranno accolti dalla direttrice Di Matteo dell’Istituto d’Arte “Maria Principessa di Piemonte” per visitare il Museo del Corallo annesso, dove vengono conservate tracce storiche riguardanti la visita del Principe Imperiale. Successivamente verranno accompagnati dal Sindaco Ciro Borriello lungo le vie del centro a visitare la mostra fotografica, importante testimonianza della presenza di una colonia torrese a Kobe (città giapponese del commercio delle perle e del corallo).
Al pomeriggio, la conferenza e la dimostrazione di kendō (arte marziale giapponese).
Tali commemorazioni sono state organizzate affinché il legame che unisce Italia e Giappone continui ad essere bensaldo, un legame che superi l’ambito politico ed economico e che avvicini sempre più due popoli e due culture tanto diverse quanto meravigliose.
È infatti lo stesso Ambasciatore del Giappone in Italia, Kazuyoshi Umemoto, ad augurarsi che tali iniziative “possano arrivare a coinvolgere quante più persone e che si realizzi un interscambio ad ampio raggio”.
Ogni singola persona è dunque invitata ad aprirsi al confronto, a spiegare le ali dello sguardo ed ampliare i propri orizzonti servendosi di simili occasioni che permettono all’uomo di affacciarsi sul mondo.
Eleonora Ginelli