Eventi fino al 28 agosto con le associazioni torresi

Sabato 16 e fino al 28 agosto 2008, a Licinella di Capaccio-Paestum, provincia di Salerno, con inizio alle ore 21,00, prenderà il via la rassegna di arte, musica e cultura, “Estate alla fonte delle Naiadi”.
La kermesse culturale, giunta alla 4^edizione, organizzata dall’Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Sezione Campania, presieduta da Pietro De Rosa, con la collaborazione dell’associazione culturale “Prometeo” con il patrocinio morale del Comune di Capaccio, ha come scenario la Piscina “Felice” dei Fratelli Ruggiero, gentilmente concessa. E’ prevista l’esibizione di artisti, musicisti, poeti e studiosi campani, molti dei quali provenienti dalla città di Torre del Greco. Sarà il gruppo di ricerca etinca “DITIRAMBO”, diretto da Nicola Di Lecce, con lo spettacolo “Sud e magia” e la partecipazione dello scrittore Flavio Russo che relazionerà su “Torre vicereali anticorsare (della piana del Sele) ad aprire, sabato 16 agosto, il programma degli eventi. Il commento è affidato al giornalista Francesco Manca. Venerdì 22, “Serata dedicata a Giacomo Leopardi”. Il prof. Nicola Ruggiero relazionerà sul poeta di Recanati che ha soggiornato a Torre del Greco; è prevista la partecipazione dei poeti Angerla Furcas e Carmine Bilotti. Seguirà lo spettacolo musicale “Voce e notte”, con Gino Accardo, musicista-cantante che ha collaborato per quasi tre lustri con il grande Roberto Murolo. Commento del prof. Vincenzo Borriello. Domenica 24, presso la “dimora dell’Arte”, recital lirico “Dall’opera a Napoli” con il soprano Anna Pietrafesa, l’organista Stefania Cucciniello e la partecipazione dei poeti Angerla Furcas e Carmine Bilotti. Giovedì 28, omaggio alla canzone napoletana con il concerto di Antonello Rondi.
Nel corso delle serate potranno essere ammirate opere pittoriche degli artisti Laura Bruno, Concetta Carleo, Giorgio Della Monica, Camilla Grasso, Anna Sessa e Alessio Tesauro.