Nuovi piani di studio e una variegata offerta formativa, le carte vincenti della scuola

Torre del Greco – Con la riforma Gelmini, anche l’ISISS “ Colombo” di Torre del Greco ha dovuto dare un nuovo assetto al suo piano di studi.
L’Istituto, con le sue attività curricolari ed extracurricolari, rappresenta una risorsa importante per il nostro territorio. Le innovazioni previste dalla riforma permettono alla scuola di fornire un’offerta formativa moderna e flessibile, con una preparazione che abbraccia il settore marittimo nel suo complesso. La scuola si articola in due sedi con percorsi formativi diversi. Una è la sede di corso Garibaldi, ex IPAM, oggi Istituto “Tecnico per i Servizi di manutenzione e assistenza tecnica”, con un’offerta formativa che consente di acquisire competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi (è possibile visitare la sede prenotando allo 0818812120, prof.ssa Anna Altiero). L’altra sede è situata in corso V. Emanuele (Villa Comunale), ex Istituto Nautico, oggi Istituto “Tecnico Trasporti e Logistica”, con un’offerta formativa di 32 ore settimanali, per la durata di cinque anni, che si articola in: a) CONDUZIONE DEL MEZZO con gli indirizzi: CONDUZIONE e MANUTENZIONE della NAVE (ex Capitani); CONDUZIONE e MANUTENZIONE degli APPARATI ed IMPIANTI MARITTIMI (ex Macchinisti) b) COSTRUZIONE DEL MEZZO. L’offerta formativa consente di sviluppare le capacità per: gestire le tipologie e le funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto marittimo; gestire il funzionamento di uno specifico mezzo di trasporto marittimo; utilizzare sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto marittimo; organizzare i servizi di carico e scarico e di sistemazione delle merci e dei passeggeri; gestire l’interazione tra l`ambiente e l`attività di trasporto marittimo; garantire condizioni di servizio e di alta sicurezza negli spostamenti di mezzi e persone, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali sui trasporti marittimi. L’Istituto Colombo, inoltre, attua anche percorsi pomeridiani di approfondimento e arricchimento dell’offerta formativa e attività, con esperti esterni, co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo, per migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani. Questo il programma dei progetti (AZIONE: C. 1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave):

1. ECDL … per chi inizia – con certificazione finale

Potenziamento dello studio dell’informatica – Utilizzo delle ICT

2. Un ambiente d’a…Mare

Conoscere l’ambiente marino – Rispettare l’ambiente

3. L’arte dei numeri

Accrescere l’interesse per la matematica e le sue applicazioni

4. L’ARTE DELLA PAROLA

Favorire l’apprendimento del buon parlare per una comunicazione

5. Win for life in Europe- con certificazione finale

Potenziamento dello studio della lingua straniera

Per acquisire informazioni più dettagliate, oltre a consultare il sito internet www.iscolombo.it, la scuola domenica 23 gennaio è aperta a quanti lo desiderano dalle ore 10 alle ore 12,30 per l’Open Day (ci si può prenotare allo 0818811061).

“Gli indirizzi dell’Istituto Colombo sono impegnativi e ricchi di fascino”, ha affermato la Dirigente scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Lucia Cimmino, la quale ha anche dichiarato: “Spero che l’offerta formativa del nostro Istituto possa contribuire allo sviluppo economico torrese e che rappresenti la carta vincente del futuro dei giovani che sempre più numerosi scelgono la nostra scuola”.

Mariacolomba Galloro