Ercolano / Torre del Greco – L’articolo 119 della Costituzione prevede l’istituzione di un Fondo Perequativo in favore dei comuni più deboli in grado di garantire ai loro cittadini livelli essenziali (minimi) di assistenza: asili nido, istituti d’istruzione, trasporto pubblico, assistenza sociale, etc.
Il Meetup di Ercolano, la Web Community Aucelluzzo.it e il Meetup Metropolitano, grazie al prezioso contributo di Marco Esposito, caporedattore Economia de “Il Mattino” ed autore di “Zero al Sud: la storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del federalismo fiscale”, hanno recepito e protocollato all’attenzione dello loro rispettive amministrazioni, la documentazione necessaria affinché questa opportunità possa essere meglio conosciuta e sfruttata. Il risultato dei conteggi per la corretta applicazione del fondo perequativo vedono un ammanco di circa 2 milioni di euro per il Comune di Torre del Greco e 4 milioni per il Comune di Ercolano, per il solo 2019.

Domenica 12 Maggio alle 10:30 presso “Le Scuderie di Villa Favorita” ad Ercolano, si terrà il convegno “A Ercolano e Torre del Greco il Sud conta!” in cui Marco Esposito approfondirà il tema del Fondo Perequativo. Tra gli altri interventi, in tema di lotta alle disuguaglianze tra Nord e Sud, interverrà Giovanni Pagano di sudconta.org. E’ previsto anche l’intervento dell’amministrazione comunale di Torre del Greco con il vicesindaco Annarita Ottaviano e la consigliera comunale Luisa Liguoro.