Alla Basilica di Santa Croce l’1 ottobre
L’ A.N.A.M.S. (Accademia Nazionale Arte Musica e Spettacolo), in collaborazione con l’Associazione Musicale “Nea Mousikè” e Pro Loco di Torre del Greco, anche quest’anno ha organizzato per il primo ottobre, dalle 20 in poi, l’iniziativa “Concerti d’Organo 2011” presso la Basilica di Santa Croce Torre del Greco.
L’Organista è Franz Hauk, nato nel 1955 a Neuburg, sul Danubio. Hauk ha studiato musica sacra, Pianoforte ed Organo ai Conservatori di Monaco e Salisburgo. Tra i suoi docenti, Aldo Schoen, Gerhard Weinberger, Franz Lehrndorfer e Edgar Krapp. Nel 1981 ha conseguito il Diploma al Conservatorio di Monaco, seguito poi da numerosi premi in Concorsi. Nel 1988 ha ottenuto il Dottorato in Musica con una tesi sulla “musica da chiesa a Monaco all’inizio del 19° sec.”. E’ spesso invitato come giudice in Concorsi musicali, in Masterclasses e festivals internazionali. Dal 1982 è organista e direttore di coro nel Duomo di Ingolstadt.

Il suo repertorio è principalmente basato sulle musiche di J.S. Bach, M. Reger e la musica francese del XIX e XX sec. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e CDs, avendo tenuto concerti in tutta Europa e negli USA. Dal 2002 è Docente di prassi esecutiva presso il Conservatorio di Monaco di Baviera.
Mirella Carnile

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 28 settembre 2011