Nair inaugura il nuovo teatro nella villa di Giacomo Leopardi

Venerdì 31 agosto (Villa delle Ginestre, Torre del Greco, ore 21.00, ingresso libero su prenotazione), apertura della venticinquesima edizione del Festival delle Ville vesuviane. In programma il concerto per piano e voce Ithaca 2012 (one woman show) della cantante e pianista italo egiziana Nair.
L’evento inaugura il nuovo spazio teatrale all’aperto con una platea da 400 posti di Villa delle Ginestre, dimora che ospitò Giacomo Leopardi, riaperta al pubblico lo scorso 29 giugno dopo i lavori di restauro e l’allestimento di un percorso museale.
“Ho avuto il privilegio di esibirmi in luoghi affascinanti di Napoli e della sua provincia”, afferma Nair. “Ricordo un mio concerto con orchestra al Teatro antico degli scavi di Pompei. Portare la mia musica a Villa delle Ginestre di Torre del Greco è davvero un’esperienza emozionante, sia per la bellezza paesaggistica che per il valore architettonico delle Ville del Miglio d’oro. Da amante della Poesia quale io sono, mi commuove l’idea di esibirmi nella casa in cui visse l’ultimo periodo di vita e che ispirò l’immenso Giacomo Leopardi”.
“In occasione del Festival”, spiega Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane e per il quindicesimo anno direttore artistico del Festival, “ogni anno destiniamo parte del budget per la valorizzazione del patrimonio architettonico scelto come sede per i nostri eventi. Oltre alla Villa delle Ginestre, sono stati effettuati interventi alla Villa Favorita e alla Villa Campolieto di Ercolano”.
Riaperta al pubblico lo scorso 29 giugno, Villa delle Ginestre rappresenta un unicum all’interno del patrimonio delle 122 ville della Fondazione. La dimora alle pendici del Vesuvio ospitò il poeta Giacomo Leopardi dal 1836 al 1837; qui, ispirato dalla natura del luogo, un’oasi sospesa tra il Vesuvio e il Golfo di Napoli, il recanatese compose i canti “La ginestra” e “Il tramonto della luna”. Il ‘teatro di verzura’ di Villa delle Ginestre, già in passato location di eventi di grande pregio, è oggi riconsegnato al pubblico con una nuova platea e un nuovo palcoscenico.
Il Festival delle Ville Vesuviane prosegue fino al 20 settembre. Per il terzo anno consecutivo, i big della musica leggera italiana saranno protagonisti sul palcoscenico delle settecentesche ville del Miglio d’Oro. Il Parco sul mare di Villa Favorita di Ercolano con la sua platea da 2.400 posti, ospiterà giovedì 6 settembre Fiorella Mannoia, mercoledì 12 settembre Giorgia, lunedì 17 settembre Antonello Venditti e giovedì 20 settembre Pino Daniele. In programma presso l’esedra di Villa Campolieto di Ercolano, le esibizioni di Tiziana Tosca Donati (domenica 9 settembre) e di Monica Sarnelli (sabato 15 settembre).
“Non si può fare a meno di sottolineare”, spiega lo storico Giuseppe Galasso, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, “che con quella di quest’anno il festival giunge alla sua 25esima edizione. È un risultato di assoluto rilievo, date le difficoltà tra cui notoriamente ci si muove. Bisogna riconoscere grande merito alla Regione Campania per aver reso possibile la manifestazione, attraverso il suo impegno, anche per quest’anno. Il festival è oramai un’istituzione stabile nella quale si riconosce anche l’identità del territorio e della cultura dell’area vesuviana e napoletana in cui la rassegna si svolge”.
L’edizione 2012 del Festival Ente Ville Vesuviane è realizzata con il finanziamento della Regione Campania-Assessorato al Turismo, il patrocinio della Provincia di Napoli e dei Comuni di Ercolano (NA) e di Torre del Greco (NA), il sostegno della Camera di Commercio di Napoli ed il contributo degli official sponsor della manifestazione: Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, Caffè Kenon e Divisat Sky.
Una speciale collaborazione è stata siglata tra la Fondazione Ente Ville Vesuviane e Agripromos, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, che ha acquistato per ogni spettacolo una quota di cento biglietti da distribuire gratuitamente ai turisti ospiti presso gli alberghi della provincia partenopea.
NAIR
www.nair.it
NAIR assume il nome d’ arte egizio dalla madre.
Nair è un’ artista speciale, unica per personalità, scelte di vita, per l’ anomalo (quanto suggestivo) percorso professionale-artistico e per il mondo musicale che ha creato.
Appartenente ad una famiglia di notai ed avvocati, dopo la laurea in giurisprudenza e la pratica notarile, abbandona la carriera per dedicarsi alla musica.
E’ musicista, pianista, interprete con grande vocalità (quattro ottave di estensione!), compositrice ed autrice.
E’ un’ artista italiana a valenza internazionale.
La sua bio è costellata di esibizioni suggestive e prestigiose:
varie performance in Vaticano (ha cantato per 2 papi: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI);
a Montecitorio, in occasione di un importante evento benefico promosso da Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, dove si è esibita, precedendo la performance di Andrea Bocelli, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Fini e di altre autorità;
ha cantato per Capi di Stato: in Brasile alla presenza del Presidente Lula, in Giordania per la famiglia reale;
è stata ospite in galà internazionali a Pechino e Shanghai;
si è esibita in molti teatri d’ Europa con orchestre sinfoniche dirette da Maestri, quali Salvatore Accardo, Karl Martin, Marco Boni ed altri; ha cantato in mete di pellegrinaggio (Lourdes e Fatima); in recitals natalizi in cattedrali con la voce narrante dell’ attore Arnoldo Foà;
in duet con celebri artisti italiani (Franco Battiato, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Ron).
Il 23 ottobre 2010 è stata invitata a Los Angeles al ‘Carousel of Hope Ball 2010’ tenutosi al Beverly Hilton Hotel (presenti stars mondiali di cinema e musica:Tom Hanks, Jennifer Lopez, Quincy Jones, Jane Fonda, Stevie Wonder, Rod Stewart, Raquel Welch… )
Il primo album di Nair ‘Sunrise’, pubblicato nel 2005 prima in Giappone, poi negli altri territori asiatici è entrato nelle classifiche di vendita.
In Italia l’album ‘SUNRISE’ è stato lanciato da una cult-song: ‘Shine on now’, che per tre anni ha sonorizzato un importante spot pubblicitario.
Molti i concerti con orchestre sinfoniche in teatri prestigiosi e luoghi artistici ed archeologici patrimonio dell’ Unesco, vari passaggi televisivi (molto selezionati), partecipazione ad eventi di prestigio.
Nair è particolarmente apprezzata dal compositore inglese Michael Nyman (colonna sonora di ‘Lezioni di piano’ ed altre), da Andrea Bocelli, dal giornalista di Billboard USA Jim Bessman che ha scritto la presentazione della sua prima opera ‘Sunrise’ (ancora Billboard Usa il 15/3/2008 ha pubblicato una grande foto di Nair con redazionale) e dal giornalista di Billboard Mark Worden che ha curato la presentazione del secondo album ITHACA.
A maggio 2011 è stato pubblicato in Italia il suo secondo album ‘ITHACA’, 12 brani, di cui Nair ha scritto tutti i testi, composto tutte le musiche, suonato le parti di pianoforte. Produzione artistica ed arrangiamenti a cura del M° Fio Zanotti.
Il 2 settembre 2011 è stato assegnato a NAIR il prestigioso PREMIO MONTECARLO, riconoscimento alla ‘Professionalità degli Italiani nel mondo’ come ‘Rivelazione artistica internazionale’.
Nair, oltre all’ intensa promozione del nuovo album (diverse performance in importanti eventi live e televisivi su RAI 1, radio, web), si esibisce in concerto ‘one woman show’ voce e pianoforte, proponendo brani tratti dai suoi due album.
Luglio 2012: NAIR riceve il PREMIO LUNEZIA menzione speciale per l‘ eccellenza del valore musical-letterario dell’ album ITHACA.
NAIR firma ed interpreta la title-track ‘Like Dominoes’ del nuovo film di Paula Van Der Oest ‘THE DOMINO EFFECT’, co produzione anglo-olandese-americana. Il film girato in 4 continenti, la cui uscita in Europa è prevista in ottobre 2012, dipinge lo scenario apocalittico di un’economia mondiale che si blocca definitivamente determinando un ‘effetto domino’ sulle popolazioni.
FESTIVAL DELLE VILLE VESUVIANE 2012 – XXV EDIZIONE
Venerdì 31 agosto, ore 21
Villa delle Ginestre (Torre del Greco)
anteprima del XXV Festival delle Ville Vesuviane
inaugurazione spazio teatrale di Villa delle Ginestre
Nair in concerto | Ithaca tour 2012
ingresso ad inviti

Giovedì 6 settembre, ore 21
Parco sul mare di Villa Favorita (Ercolano)
Fiorella Mannoia in concerto | Sud tour 2012
Biglietti: 13 euro (settore B), 18 euro (settore A)

Domenica 9 settembre, ore 21
Esedra di Villa Campolieto
Tosca in concerto | Zoom, spartito cinematografico
posto unico: 5 euro
Mercoledì 12 settembre, ore 21
Parco sul mare di Villa Favorita (Ercolano)

Giorgia in concerto | Dietro le Apparenze tour 2012
Biglietti: 28 euro (settore B), 36 euro (settore A)
Sabato 15 settembre, ore 21
Esedra di Villa Campolieto
Monica Sarnelli in concerto | Neapolitan Nu_Classic
Posto unico: 5 euro

Lunedì 17 settembre, ore 21
Parco sul mare di Villa Favorita (Ercolano)
Antonello Venditti in concerto | Unica tour 2012
Biglietti: 18 euro (settore B), 23 euro (settore A)

Giovedì 20 settembre, ore 21
Parco sul mare di Villa Favorita (Ercolano)
Pino Daniele in concerto | La Grande Madre tour 2012
Biglietti: 23 euro (settore B), 28 euro (settore A)

Infoline: 081.732.21.34 / www.villevesuviane.net